ASCOLI PICENO – Prenderanno il via i primi giorni di marzo i lavori di completamento di Piazza Diaz a Campo Parignano. La Giunta Comunale ha infatti approvato il progetto esecutivo redatto dai tecnici Vincenzo Ballatori e Silvia Giacomini per un importo di 110.000 euro. Lavori che si sono resi necessari per l’uso ottimale della ‘piazzetta’ da parte dei cittadini appartenenti alle varie fasce d’età e alla necessità di proteggere le opere eseguite, dagli atti vandalici purtroppo ricorrenti.

Lavori che riguarderanno tra l’altro quindi, l’installazione di un sistema di videosorveglianza che saranno eseguiti dalla ditta Ids di Folignano; la separazione della zona centrale della piazza (attrezzata per i bambini più piccoli) dalla zona immediatamente circostante (attrezzata per i bambini più grandi) mediante un recinto di siepi; la riqualificazione del centro della piazza con rimozione delle parti in pietra danneggiate e a protezione della panchina ad emiciclo; la riqualificazione del recinto est della piazza con attrezzature per gli anziani che saranno eseguiti dalla ditta Parissi Tonino di Ascoli.
‘I lavori – ha dichiarato l’assessore Gianni Silvestri – prevedono anche l’integrazione dei giochi con relative pavimentazioni antitrauma che andranno ad integrarsi con quelle esistenti mediante la realizzazione di nuovi percorsi. Inoltre è previsto l’inserimento di nuove panchine. Verranno poi sostituiti gli attuali dissuasori (paletti con catene) posti agli accessi della piazza con altri più idonei che consentano comunque l’accesso ai mezzi di soccorso, ai mezzi per la manutenzione e ai residenti che accedono dalla piazza. Verranno sistemate due rastrelliere metalliche per le biciclette e rimosso anche il manto erboso presente. Verrà infatti asportata superficialmente quello esistente, messa in opera terra da coltivazione e seminato un nuovo prato verificando anche la funzionalità e la consistenza dell’impianto di irrigazione esistente provvedendo alla sua eventuale integrazione. Insomma – ha concluso l’assessore Silvestri – renderemo nuovamente fruibile e qualificata tuta la zona che è tra le più frequentate del quartiere’.
Soddisfatto anche il sindaco Guido Castelli. ‘Al termine dei lavori – ha detto il primo cittadino – restituiremo ai cittadini di Campo Parignano uno spazio nuovo e perfettamente fruibile ai cittadini di tutte le età. E in questo senso abbiamo investito anche molte risorse sull’impianto di videosorveglianza indispensabile al fine di limitare i continui atti vandalici che nel corso degli anni hanno determinato ingenti danni a tutta questa area che è comunque assiduamente frequentata da varie tipologia di utenza. La riqualificazione di tutta Piazza Diaz – ha concluso il Sindaco – speriamo che scoraggerà anche questi continui vandalismi e dia la possibilità ai cittadini di fruire di uno spazio confortevole e sicuro’.

(Letto 165 volte, 1 oggi)
Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 165 volte, 1 oggi)