COSSIGNANO – Olio per buongustai. Giovedì 10 marzo alle ore 9 l’Assam organizza a Cossignano “Le forbici d’oro” il 10° concorso regionale di potatura dell’olivo, che si svolgerà presso l’azienda agricola Fiorano dell’omonima contrada.
Il concorso ha duplice valenza. Esso rappresenta la preselezione al Campionato Nazionale di potatura dell’olivo, che si terrà il 25-26 marzo 2011 ad Alghero (Sassari) e costituisce la verifica di idoneità per l’iscrizione all’Elenco degli operatori abilitati alla potatura dell’olivo, tenuto presso l’Assam.
I 60 concorrenti provenienti da tutte le Marche, si sfideranno nella potatura a vaso policonico di 3 piante di olivo a testa in un tempo massimo di 10 minuti a pianta. Al termine della mattinata il Giorgio Pannelli, Presidente della Giuria, effettuerà una dimostrazione pratica di potatura. Il concorso sarà preceduto dall’incontro divulgativo “L’olio genuino è sempre più buono? Impariamo a riconoscerlo con l’assaggio”, che si terrà mercoledì 9 marzo alle ore 21:30 presso la sala delle Culture del Comune di Cossignano.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 89 volte, 1 oggi)