CASTEL DI LAMA – Nell’anticipo della 33a Giornata (quattordicesima di ritorno) dell’Eccellenza Marche, al Comunale di Castel di Lama finisce 2-2 (con doppietta di Pacioni, giunto al quarto centro stagionale per i lamensi) come all’andata (al Comunale di Fabriano), il match tra Atletico Piceno (che non vince da 5 partite: ultimo successo lo 0-1 di Cascinare della 28a Giornata) e Fortitudo Fabriano. Un pari utile ad entrambe le formazioni in chiave salvezza.

Con questo punto infatti i lamensi (che erano reduci dal ko di Tolentino) giunti al dodicesimo pareggio stagionale, in attesa delle gare domenicali , staccano il Corridonia (che domani ospiterà la Sangiustese in un sentito derby maceratese) restando settimi in solitario a -8 dalla zona play off e con un + 8 su quella play out.

Domenica prossima la squadra di Amadio sarà di scena al Recchioni di Fermo in casa di una Fermana (che domani sarà di scena a Belvedere Ostrense) alla quale gli arancio-neri inflissero all’andata il primo ko esterno stagionale.

Mentre i fabrianesi con questo pari (il quattordicesimo stagionale) , in attesa delle partite di domani, escono per ora dalla zona play out staccando di 1 punto Grottammare (che domani riceverà la visita del Tolentino) ed Urbania (che domani ospiterà il Montegranaro reduce da 2 ko consecutivi ultimo dei quali quello di mercoledì nel recupero di Cingoli) ed agganciando all’undicesimo posto Biagio Nazzaro (che domani sarà di scena ad Urbino) e Cingolana (che domani ospiterà la Vis Pesaro dopo che mercoledì ha battuto sempre tra le mura amiche il Montegranaro).

Nel prossimo turno la compagine di Vivani ospiterà l’Elpidiense Cascinare (la quale domani riceverà la visita del Centobuchi).

Programma della 33a Giornata (quattordicesima di ritorno), di domenica 20 marzo ore 15:Ancona 1905 -Real Montecchio (all’andata 0-0); Atletico Piceno-Fortitudo Fabriano (giocata sabato) 2-2 ( 18′ Michele Santoni [F.F.], 21′ e 34′ Pacioni [A.P.], 62′ Daniel Cantarini [F.F.] ); Belvederese-Fermana (1-5) ; Cingolana-Vis Pesaro (1-1) ; Corridonia-Sangiustese (3-2) ; Elpidiense Cascinare-Centobuchi (0-1) ; Fulgor Maceratese-Real Metauro (3-0) ; Grottammare-Tolentino (2-0) ; Urbania-Montegranaro (0-1) ; Urbino-Biagio Nazzaro (0-1).

La classifica: Ancona 1905 74, Fermana 73, Tolentino 67, Elpidiense Cascinare # 63, Vis Pesaro 53, Real Montecchio 49 , Atletico Piceno * 45, Corridonia 44, Montegranaro 43, Belvederese 40 , Biagio Nazzaro Chiaravalle , Cingolana e Fortitudo Fabriano 38, Grottammare ed Urbania 37 , Real Metauro 36, Fulgor Maceratese 33, Centobuchi # 28, Sangiustese 18 # , Urbino 8.

*= 1 gara in più.
#= 1 punto di penalizzazione

CLASSIFICA CANNONIERI: In testa alla classifica marcatori c’è Andrea Tonici del Tolentino con 18 reti (di cui 4 su rigore), dietro di lui ad una sola lunghezza troviamo il camerunense Sanda del Montegranaro con 17 centri. Segue Bugiolacchi (9 gol con la maglia dell’Elpidiense e 7 con quella del Corridonia) con 16 gol . Poi troviamo Luca Braccioni dell’Urbania con 14 reti, a seguire ci sono Matteo Federici della Fortitudo Fabriano e Pezzoli dell’Atletico Piceno con 13 gol ciascuno, alle loro spalle troviamo Ludovisi del Grottammare e Simoncelli della Cingolana con 12 reti a testa , seguono Caselli del Centobuchi e Genchi dell’Ancona 1905 con 11 gol, dietro di loro vi sono Marani del Real Metauro, Rolon della Belvederese e Tassi dell’Urbania con 10 gol ciascuno. Alle loro spalle ci sono l’argentino Fiorotto della Fermana, Rondina del Real Metauro e Mattia Santoni dell’Ancona 1905 con 9 reti a testa. Seguono Melchiorri del Tolentino, Nerpiti del Corridonia, Thomas Paoli del Real Montecchio e Vicini della Vis Pesaro con 8 centri ciascuno.

STATISTICHE :
POSITIVE (leader ANCONA 1905):
L’Ancona 1905 è l’unica squadra ancora imbattuta in casa mentre il Tolentino è l’unica squadra ancora imbattuta in trasferta; la striscia positiva più lunga è stata finora quella dell’Ancona 1905 che si è fermata a 20 risultati utili consecutivi, la migliore in corso, attualmente è del Tolentino con 18 (11 successi e 7 pareggi) risultati utili consecutivi; la miglior difesa del torneo è dell’ Ancona 1905 con sole 16 reti subite; il miglior attacco è dell’ Ancona 1905 con 58 reti realizzate ; la migliore differenza reti è dell’Ancona 1905 con un + 42 (58 gol fatti e 16 subiti ); le squadre che finora hanno vinto più partite sono con 22 successi : l’Ancona 1905 (11 in casa ed 11 fuori) e la Fermana (14 in casa e 8 fuori) ; la squadra che ha perso meno partite è il Tolentino con un solo ko (in casa propria col Grottammare alla 14a Giornata) ; la squadra che ha raccolto più pareggi è : la Fortitudo Fabriano con 14 gare impattate ; la squadra che ha fatto più punti in casa è: la Fermana (14 vittorie, 1 pareggio ed 1 ko) con 43; la squadra che ha fatto finora più punti in trasferta è l’Ancona 1905 (11 successi , 3 pareggi e 2 ko) con 36 ; la migliore media inglese è dell’Ancona 1905 con un + 10 ; la squadra che finora è andata a segno con più giocatori è l’Ancona 1905 con 19 diversi elementi (Adami 3, Aquino 4 , Argiolas 6, Belelli 1, Bertozzini 1, Cercaci 1, Cellottini 1, Cremona 5, Duranti 1, Faieta 1, Genchi 11, Kalambay 1, Malavenda 3, Marchegiani 1, Pesaresi 2, Ruffini 1, Elia Santoni 3, Mattia Santoni 9 e Tedoldi 2 ) ai quali marcatori dorici va aggiunta anche un’autorete a favore realizzata dal difensore della Fortitudo Fabriano Marchi; le squadre che hanno subito meno espulsioni (di giocatori) sono: Elpidiense Cascinare, Fermana ed Urbania con soli 4 cartellini rossi incassati .

NEGATIVE (leader Urbino): La peggiore striscia negativa in corso è dell’Urbino giunto a 21 ko consecutivi; La peggior difesa del torneo è quella dell’Urbino con 55 reti subite ; il peggior attacco è dell’Urbino con 12 soli gol messi a segno ; la squadra con la peggior differenza reti è di conseguenza l’Urbino con un -43 ; la squadra che ha vinto meno partite di tutti è l’Urbino con un solo successo , in 32 gare disputate , ottenuto paradossalmente alla prima giornata ; la squadra che ha subito più sconfitte è l’Urbino (10 interne e 16 esterne) con 26 ko ; la squadra che ha fatto meno punti tra le mura amiche è l’Urbino con 7 soli punti (1 successo, 4 pareggi e 10 ko) ; la squadra che ha fatto meno punti esterni è: l’Urbino con un solo punto conquistato lontano dal Montefeltro; Le squadre che non hanno ancora mai vinto in trasferta sono le 2 ducali: Urbania (6 pareggi e 10 ko esterni) ed Urbino (1 pareggio e 16 ko esterni) ; la peggiore media inglese è dell’Urbino con -54 ; Centobuchi ed Urbino sono le squadre che hanno raccolto meno pareggi : 5 ; la squadra che ha subito più espulsioni (di giocatori) è il Grottammare con 13 cartellini rossi .

SCONTRI DIRETTI ALTA CLASSIFICA: Nella personale classifica degli scontri diretti tra le attuali prime 4 squadre del torneo va detto che ad oggi è saldamente in testa il Tolentino con 10 punti raccolti frutto di 3 successi (doppio 0-2 sui campi di Fermo e Cascinare e successo interno di misura sulla Fermana contro cui i cremisi dunque hanno vinto sia la gara d’andata che quella di ritorno) ed un pari (1-1 ad Ancona), seguono la Fermana e l’Elpidiense Cascinare a quota 4. Per i canarini :1 successo (quello interno per 2-1 sull’Elpidiense), un pareggio (1-1 ad Ancona) e 2 ko (entrambi col Tolentino: lo 0-2 interno dell’andata e lo 0-1 esterno del ritorno), l’Elpidiense : 1 successo (interno) ed un pareggio (l’uno 1-1 del Del Conero) entrambi con l’Ancona 1905 e 2 ko rimediati :lo 0-2 in casa col Tolentino ed il 2-1 di Fermo. Chiude la mini graduatoria l’Ancona 1905 con soli 3 punti in 4 scontri frutto di 3 pareggi tutti interni , in rimonta e per 1-1, e 1 ko esterno: 1-0 sul campo dell’Elpidiense. Finora la squadra di Lelli pur conservando la vetta non ha mai dimostrato in base ai risultati, la sua forza in uno scontro diretto, non vincendone nessuno e bensì perdendone uno. Nel girone di ritorno il Tolentino giocherà tutti gli scontri diretti in casa ed uno (quello con la Fermana) lo ha già vinto.

COPPA ITALIA DILETTANTI: L’Ancona 1905 dopo aver eliminato agli ottavi di finale i perugini del Grifo Ponte Torgiano vincendo sia la gara d’andata (2-0 in Umbria) che quella di ritorno (2-1 a Del Conero), si è ripetuta anche ai quarti dove ha eliminato i toscani dello Sporting Pisa vincendo di nuovo entrambe le partite (1-0 nell’andata giocata al Del Conero e 3-1 nel ritorno di Pisa) , approdando così alle semifinali nazionali della Coppa Italia Dilettanti (manifestazione mai vinta da nessuna squadra marchigiana) dove troverà i milanesi dell’Inveruno. Andata mercoledì 23 marzo in Lombardia, ritorno il 30 marzo a Del Conero. Nell’Inveruno gioca un ex dorico : il centrocampista Marcello Albino che nella stagione 1999/00 ottenne con la maglia biancorossa la promozione in Serie B .


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.