ASCOLI PICENO – Stupore e grande soddisfazione per Ascoli e il Piceno che ha visto il Parco Storico Seghetti Panichi e il micro clima del Piceno protagonisti dell’inserto “House and Home” del Financial Times di sabato 19 marzo. L’inserto speciale è un’anteprima del libro “Best Gardens in Italy” scritto dalla nota storica d’arte Kirsty McLeod che uscirà nelle librerie in Gran Bretagna, Irlanda, Sud Africa, Canada ed Australia a maggio prossimo.
L’articolo del Financial Times oltre a menzionare vari giardini italiani come Villa Rufolo in Campania, Villa Lante a Viterbo ed il Giardino Bardini in Toscana, dà grande risalto al Parco Storico Seghetti Panichi di Ascoli che con la sua estensione di oltre cinque ettari rappresenta un vero e proprio tesoro ambientale e storico grazie alla presenza delle 50 diverse specie di piante, come i palmizi, i lecci, i cedri e molte altre. Questa anteprima contenuta nell’inserto “House and Home”intende mettere in rete i giardini storici privati italiani seguendo l’esempio del progetto pilota “Le Marche Segrete” per la valorizzazione del territorio.
Un ulteriore elemento distintivo del Parco Seghetti Panichi è il microclima che lo stesso architetto botanico e vivaista tedesco Ludwig Winter, sfruttò per la realizzazione del parco tra il 1878 e il 1890. Un microclima dove è possibile ottenere particolari benefici, grazie all’interazione fra l’elettromagnetismo naturale e quello specifico delle varie specie arboree e vegetali presenti che ne fanno un luogo di rara bellezza e primo giardino storico italiano bioenergetico con aeree verdi di piccole o grandi dimensioni.
Torna anche quest’anno l’iniziativa “Maggio in Giardino”che prevede l’apertura del Parco tutti i sabati e le domeniche del mese alle ore 11 e alle ore 18 con speciali visite guidate durante le quali verranno approfonditi gli aspetti storici, botanici e bionergetici , per promuovere l’importanza di questi monumenti viventi.
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…..Anche questo, mi sembra, un articolo pubblicitario…….
Sì, è un articolo pubblicitario sulle bellezze del nostro territorio. Dai, Pippo: se il parco va sul F.T. e su un libro distribuito in mezzo Commonwealth, che c’entra la pubblicità? E’ semplicemente una notizia. Una bella notizia.
Ok…..Sarà come dici tu…. :-)