ASCOLI PICENO – Tutte le opportunità per fare impresa e i finanziamenti a disposizione per aprire un’attività. Questi saranno i temi trattati nel corso del Convegno in programma domani 29 marzo alle ore 15 nella Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani in piazza del Popolo. Il convegno che sarà moderato dal giornalista Valerio Rosa, è stato organizzato dall’assessorato alle attività produttive del Comune di Ascoli diretto da Massimiliano Di Micco.

“Abbiamo voluto organizzare questo convegno – ha dichiarato l’assessore Di Micco – per dare una opportunità ai tanti giovani che vogliono intraprendere la strada dell’imprenditoria e che spesso si improvvisano senza avere le giuste competenze e conoscenze. Basta solo citare un dato: nell’ultimo anno sono state aperte in città ben 70 attività di pubblici esercizi, ma contemporaneamente ne so state chiuse quasi 50. Insomma, bisogna preparasi bene anche solo per aprire un bar o una pizzeria”.

Anche il Sindaco Guido Castelli ha sottolineato l’importanza dei corsi di formazione. “Il dato emerso dall’ultima rilevazione del Sole 24 Ore e che vede la città di Ascoli all’ultimo posto in Italia nella capacità di fare impresa, non può essere sottovalutato. Se è vero che qui da noi c’è ancora la ricerca del posto fisso, è pure vero che sono tanti quelli che aprono un’attività o si avventurano in una impresa senza aver le giuste conoscenze. Questo convegno vuol quindi offrire una buona opportunità anche perché i relatori sono giovani ascolani che porteranno a conoscenza le loro esperienze dirette”.

Ad aprire il convegno sarà infatti l’ingegner Carlo Travaglini, titolare della Lian che illustrerà il tema della formazione d’impresa e le opportunità di finanziamento. A seguire Renato Pierantozzi si occuperà della formazione obbligatoria per le abilitazioni professionali, mentre Carla Urbani illustrerà i prossimi bandi della Provincia in via di pubblicazione. Ilaria Roccasecca parlerà della comunicazione che dà successo alle imprese mentre Emanuela Cretara relazionerà sulla sua esperienza di wedding-planner.

(Letto 285 volte, 1 oggi)
Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 285 volte, 1 oggi)