ASCOLI PICENO – Il Comitato Festeggiamenti di Monticelli organizza il sesto concorso fotografico “Giovanni Paolo II” aperto a tutti i fotoamatori residenti nel territorio italiano. Il concorso a tema libero ed obbligato, si articola in due sezioni: stampe a colori (da immagine digitale, pellicola e diapositiva) e stampe in bianco e nero (da pellicola bianco e nero).

Il tema del concorso di quest’anno è di altissima attualità: “Acqua, un Bene Comune”. L’autore può inviare un massimo di quattro opere per ciascuna sezione dei due temi. Le stampe potranno essere dal formato 18×24 al formato 30×40, obbligatoriamente montate su Passepartout nero o bianco 30×40 (solo se la foto ha dimensioni inferiori a questa misura). Ogni opera dovrà avere a tergo indicato nome, cognome, indirizzo e titolo. Le opere, la quota e la scheda di partecipazione, debitamente compilate, dovranno pervenire entro e non oltre il 22/05/2011 alla parrocchia dei Ss. Simone e Giuda, oppure dovranno essere consegnate presso l’edicola “La Casetta” di Via dei Frassini.

La quota di partecipazione è fissata di 10,00 euro (€ 5,00 per studenti). Per l’iscrizione è possibile utilizzare la scheda allegata al bando di Concorso o scaricata dal sito www.parrocchiamonticelli.org. Per ulteriori informazioni si può inviare una mail a roberto.gregori15@tin.it (si potrà in tal modo ricevere anche il bando di concorso in formato pdf).

La miglior opera in assoluto sarà premiata con un trofeo offerto dal Centro Commerciale “Al Battente” e, in collaborazione col CIIP, un buono acquisto di 400,00 euro presso lo studio fotografico EIDOS, il primo classificato in ciascuna delle due sezioni a tema libero e il primo classificato delle due sezioni in ciascuna delle due sezioni a tema obbligato con una coppa.

Tutte le opere ammesse verranno esposte dal 28 maggio al 5 giugno 2011 presso la Sala della Comunità della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda (in concomitanza con i giorni conclusivi della Festa di Monticelli) e dal 10 al 20 giugno 2010 presso il Centro Commerciale “Al Battente”. La premiazione avverrà il 28 maggio 2010 alle ore 18,00 in concomitanza con l’apertura della mostra delle opere ammesse al Concorso.

Alla esposizione delle opere verrà abbinata anche una personale dal titolo “Dall’ombra…” di Katia Albini vincitrice del primo premio assoluto nella quinta edizione (2010) dello stesso Concorso. L’artista si è diplomata presso l’Istituto d’Arte “O. Licini” nel 2002 nella sezione di fotografia artistica. Ha collaborato con fotografi del luogo. Ha partecipato al Concorso “il corpo delle donne” dell’Associazione “D52” classificandosi al primo posto. Ha partecipato alla quarta edizione del Concorso Fotografico organizzato dal Comitato Festeggiamenti Monticelli vincendo il I premio nella sezione B/N Tema libero e nella sezione B/N Tema obbligato. La sua ricerca fotografica tende soprattutto a mostrare la luce come parte essenziale delle immagini, che svela e rivela il soggetto. Nei suoi scatti il contrasto fra luce ed ombra è evidente, sia per evocare la dualità dell’animo umano, sia perché è con la luce che si esprime un fotografo. La luce non può prescindere dall’ombra: è dall’ombra che nasce e ci rivela il mondo che ci circonda.

(Letto 338 volte, 1 oggi)
Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 338 volte, 1 oggi)