ASCOLI PICENO – Pasqua dolcissima alla trasmissione di RaiTre “Geo&Geo” con il cioccolato all’olio extravergine d’oliva delle campagne ascolane. Con Coldiretti Ascoli Fermo alla popolare trasmissione condotta da Sveva Sagramola è stato protagonista l’imprenditore offidano e presidente dell’Aprol, l’associazione provinciale olivicoltori, Tiziano Aleandri.

Laureato qualche settimana fa campione nazionale di potatura, l’agricoltore piceno ha presentato e realizzato in studio assieme al pasticcerie civitanovese Fabio Romoli una serie di prodotti, dai cioccolatini alla crema spalmabile, fatti con l’aggiunta di olio monovarietale marchigiano, dal Piantone di Mogliano alla Coroncina, fino alla colomba pasquale.

“Oggi è essenziale per un’azienda diversificare la produzione e ricavarsi nuovi segmenti di mercato – ha spiegato Tiziano Aleandri, che assieme ad altri agricoltori e artigiani ha promosso anche un’associazione, la Romantic farm –. Dopo il latte materno l’olio extravergine d’oliva è l’alimento col più alto valore nutrizionale e ci è sembrato interessante promuoverlo in una veste alternativa”. La novità, promossa sul territorio regionale anche da altri imprenditori olivicoli che hanno avviato esperienze simili, sta riscuotendo un grande successo presso i buongustai. Una conferma, secondo Coldiretti, della capacità delle aziende agricole di fare innovazione, coinvolgendo le realtà economiche presenti sul territorio per offrire prodotti di alta qualità.

(Letto 193 volte, 1 oggi)
Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 193 volte, 1 oggi)