ASCOLI PICENO – E’ stata pubblicata venerdì all’Albo Comunale la graduatoria provvisoria per l’assegnazione degli alloggi di edilizia pubblica sovvenzionata – alloggi popolari.

“La normativa recepita mostra particolare attenzione alle famiglie svantaggiate – ha dichiarato l’assessore all’edilizia residenziale pubblica, Luigi Lattanzi – riconoscendo punteggi per ogni situazione di disagio sociale ed abitativo. Inoltre questo Comune ha limitato la partecipazione al concorso di soggetti extracomunitari. Sono pervenute alla fine 391 domande e il compito svolto dall’Ufficio Casa è stato particolarmente gravoso anche nella valutazione dei singoli casi familiari. La Commissione Alloggi competente alla formulazione delle graduatorie si è riunita assiduamente per esaminare ogni singola domanda e voglio approfittare dell’occasione – ha concluso l’assessore Lattanzi – per ringraziare tutti i componenti e in particolar modo le organizzazioni sindacali che con la loro competenza ed esperienza nel settore, hanno contribuito gratuitamente al raggiungimento di tale obiettivo”.
Soddisfatto anche il Sindaco Guido Castelli che ha però sottolineato la necessità di rivedere anche la normativa regionale che privilegia gli extracomunitari. ‘Ritengo – ha detto il Sindaco – che in questo momento di grande difficoltà per l’economia nazionale sia necessario rivedere certi parametri e agevolare i cittadini italiani al diritto di avere un’abitazione. Il problema della casa è infatti un problema molto sentito e per questo l’amministrazione comunale ha messo in atto la realizzazione di una serie di alloggi di edilizia popolare che nel prossimo triennio raggiungeranno le 100 unità; il Piano Casa Comunale che prevede la realizzazione di edilizia convenzionata a costo contenuto di circa 300 alloggi; il Piano Casa Nazionale che prevede la trasformazione in Social Housing dell’immobile ex Maternità e di Palazzo Sgariglia in collaborazione con la Fondazione Carisap’.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.