ASCOLI PICENO – Un CD per parlare della raccolta differenziata. E’ quello che nell’ambito della Settimana della Famiglia è stato presentato martedì 17 maggio presso “Riù”, la nuova Ludoteca del Riuso, ospitata nei locali dell’ex Circoscrizione di Monticelli in Largo delle Mimose.

Un’esperienza che ha coinvolto i ragazzi della 3^ H e della 3^ G della scuola media Luciani ma non soltanto. Il video, infatti, riporta anche l’esperienza in merito alla raccolta differenziata, di una famiglia numerosa (si sono simpaticamente prestati i signori Cardi, Clelio ed Elisabetta con i loro 8 figlioli), di un esercente (il titolare del bar Lori) e di un extracomunitario, l’iraniano Hadji Roshanian e la sua famiglia.

“Un particolare ringraziamento – ha detto il sindaco Guido Castelli – a quanti hanno partecipato a questo progetto, dando alto esempio di sensibilità civica ed ambientale e consentendo la realizzazione di un CD che illustra in modo molto efficace il perché della raccolta differenziata e di quanto ciascuno di noi possa fare per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente”.

Con il primo cittadino ascolano erano presenti gli assessori Giovanna Cameli, Donatella Ferretti e Cesare Celani, il presidente di Ascoli Servizi Comunali, Fulvio Mariotti, la dirigente della Luciani, Vincenza Agostini, le professoresse Nadia D’angelo, Seila Angellini e Alessia Fazzini .

Il sindaco Guido Castelli ha avuto inoltre parole di elogio per i ragazzi della scuola media Luciani che per tre anni hanno lavorato attorno a questo loro progetto incentrato sulla raccolta differenziata.

“Voglio sottolineare – ha detto il sindaco Castelli – il grande impegno che i ragazzi e la scuola media Luciani hanno posto nella realizzazione di questo che, tengo a sottolineare, è un loro progetto. Tre anni di impegno a sottolineare la passione che le nuove generazioni pongono rispetto alle tematiche ambientali”.

Al termine ai premiati è stato donato un quadro mentre alla scuola media Luciani è andata una targa e ai ragazzi che hanno realizzato il video cappellini della settimana della Famiglia e dei bidoncini portapenne.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 398 volte, 1 oggi)