SPELONGA DI ARQUATA – Da Spelonga alla Madonna dei Santi: in collaborazione con il comitato festeggiamenti in onore di Sant’ Antonio da Padova, il Festival dei due Parchi organizza per domenica 12 giugno una camminata-benessere per boschi e sentieri sino alla caratteristica chiesa della Madonna dei Santi.

La partenza è prevista per le ore 11.30 dalla piazza di Spelonga di Arquata, con pranzo al sacco e visita guidata alla chiesa della Madonna dei Santi, luogo di culto caratteristico del promontorio della Laga, immerso nel verde e nel silezio dei boschi. Il rientro al paese è previsto per le ore 16, in concomitanza con l’inizio dei giochi in piazza e torneo di briscola come da programma civile della festa.

Festa molto sentita nel piccolo borgo arquatano, poichè è custodita presso la chiesa del paese, dedicata all patrona Sant’Agata, una tela dallo schema rinascimentale riproducente il santo di Padova. E’ inoltre usanza del luogo, nel giorno di ricorrenza del santo (il 13 giugno) patrono di tutti i muratori, recarsi a pranzo sui prati in montagna.

I festeggiamenti inizieranno domani sabato 11 giugno alle ore 16 con una merenda a base di porchetta e vino alla famosa Taverna di Serafino, proseguiranno poi con il rito religioso, mentre la serata verrà allietata dagli organetti degli “A randerchitte“.

Per informazioni sulla passeggiata 0736.250818 – 393.4323750


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.