ASCOLI PICENO – Il Presidente della Provincia Piero Celani si è recato giovedì personalmente nel carcere di Marino per del Tronto per consegnare alla dottoressa Lucia Di Feliceantonio, direttore della struttura, prodotti di consumo per l’igiene personale e stoviglie in plastica destinati ad integrare la dotazione a disposizione della popolazione carceraria presente nel sito. Oltre al direttore, il Presidente ha incontrato anche due rappresentanti dei detenuti che hanno ritirato il materiale che verrà poi distribuito nelle diverse sezioni.

“L’Amministrazione Provinciale con questo piccolo gesto semplice ed informale – ha dichiarato il Presidente Celani – ha voluto rispondere concretamente e, in maniera sollecita, all’appello lanciato alle Istituzioni locali dagli ospiti della casa circondariale che avevano evidenziato nei giorni scorsi queste necessità per la loro vita quotidiana”.

Nella visita, il Presidente Celani ha ringraziato le direttrice Di Feliceantonio per la proficua attività da Lei svolta per “l’integrazione ed il reinserimento nella società dei detenuti e per la grande collaborazione che lega da sempre la Provincia e il carcere nel promuovere attività di socializzazione e formazione fuori e all’interno del penitenziario piceno”.

Da parte sua il Direttore ha ricordato come, specie negli ultimi anni, gli istituti di pena si siano aperti ai rapporti con il mondo esterno per favorire il recupero sociale delle persone detenute ed il loro reinserimento nel tessuto civile. “Ciò – ha osservato la Di Feliceantonio – è stato possibile grazie al prezioso supporto degli agenti di polizia penitenziaria e al supporto degli enti locali che hanno collaborato con le autorità carcerarie in progetti importanti di integrazione e recupero con sinergie che devono proseguire proficuamente anche nel futuro”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.