ASCOLI PICENO – C’è tempo sino all’8 agosto 2011, per gli Enti formatori del territorio, di aderire al bando pubblico che individua gli indirizzi per la presentazione e gestione dei progetti formativi da autorizzare per l’anno 2011/2012 nell’ambito della Legge Regionale 16/90.

Si tratta di un atto importante nel campo della formazione e della qualifica per disporre di sempre nuove figure professionali, anche alla luce dei lusinghieri dati registrati sino al 30 maggio 2011 che ha visto 41 corsi avviati, 53 conclusi e 517 allievi formati. Mentre per l’anno formativo 2009/2010 gli allievi formati furono 1033 con ben 95 corsi conclusi e 73 avviati.

Per l’anno formativo 2011/2012, dunque, gli enti gestori interessati possono presentare progetti per corsi autorizzati non finanziati che riguardano, principalmente, 3 tipologie di attività: 1) formazione con il rilascio di qualifiche professionali (durata massima 2400 ore per chi ha assolto l’obbligo scolastico); 2) di specializzazione (rivolto a diplomati, laureati – relativi all’apprendimento e per un totale massimo di 800 ore); 3) di abilitazione, preparazione e aggiornamento integrativo (se regolamentati da leggi specifiche).

Gli enti e soggetti dovranno essere accreditati, possedere strutture (attrezzature e organizzazione) idonee e ordinamenti didattici conformi alla normativa vigente per le attività che prevedono il rilascio di attestati di qualifica.

Un nucleo tecnico della Provincia, diretto dalla dirigente del Servizio Formazione Professionale Matilde Menicozzi, valuterà l’efficacia e l’ammissibilità dei progetti, verificando il possesso dei requisiti richiesti e il pieno rispetto della procedura informatica (SIFORM) richiesta dal bando.

La Provincia ricorda a tutti gli interessati che i progetti devono essere redatti e presentati sia su supporto cartaceo, sia per via elettronica seguendo la procedura internet prevista dal sito Siform della Regione Marche all’indirizzo www.siform.regionemarche.it

Qualora non si avesse login e password è possibile accedere a tale procedura informatica rivolgendosi al personale del Servizio Formazione Professionale e Politiche attive del Lavoro (viale Kennedy, 34 Ascoli Piceno) chiamando i numeri 0736 277- 403 o 0736 277- 422.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Provincia www.provincia.ap.it


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.