RAUMA (Finlandia) – Il festival internazionale del merletto di Rauma è giunto alla sua 41a edizione. Offida è la città ospite d’onore che rappresenta l’Italia. Dopo il pranzo ufficiale di benvenuto alla presenza del Sindaco di Offida Valerio Lucciarini, il Sindaco di Rauma Arno Kaupunki, l’Ambasciatore italiano in Finlandia Giorgio Visetti, il consigliere comunale di Offida con delega al merletto al tombolo Claudia Almonti, il Direttore facente funzioni dell’Istituto Italiano di Cultura in Finlandia Giovanni Sciola, si è svolta l’inaugurazione della mostra presso il museo di Rauma dove ben tre sale sono state allestite in maniera davvero suggestiva dalle merlettaie offidane Mariella Traini, Iolanda Ottavi assieme a Melissa Tarquini della cooperativa Oikos realtà imprenditoriale che ha coordinato l’intera missione estera.

Il Sindaco di Offida dopo aver salutato le autorità locali e dopo aver ringraziato le merlettaie di ieri e di oggi, ha ufficialmente invitato la delegazione della cittadina finlandese a partecipare all’edizione 2012 de “La Settimana del Merletto” che si terra ad Offida dal 1 all’8 luglio 2012.

In serata “gemellaggio” enogastronomico dove a giocare la parte dei protagonisti sono stati i prodotti tipici offidani dal vino al funghetto dolce.

Sabato l’ apertura ufficiale del festival del merletto alla presenza del Sindaco Lucciarini,  dell’Assessore Antimiani, del consigliere Almonti e della delegazione delle merlettaie, nella piazza della statua della merlettaia di Rauma dove, alla presenza dell’Ambasciatore Visetti, hanno depositato un mazzo di fiori tricolore sotto il monumento alla merlettaia di fianco ad un altro mazzo floreale con i colori della Finlandia.

“Il lavoro di 2 anni – ha dichiarato l’Assessore Antimiani – oggi si concretizza grazie al nostro merletto, il vero protagonista di questo evento europeo su cui tanto abbiamo lavorato e su cui dobbiamo continuare a puntare con la stessa determinazione con la quale abbiamo operato fino ad ora.”

Soddisfatto anche il Sindaco Lucciarini. “È una grande gratificazione ed un immenso orgoglio essere qui in Finlandia a rappresentare l’Italia nel suo 150esimo anniversario grazie al lavoro delle nostre merlettaie, risorsa unica e speciale della nostra comunità grazie alla quale siamo arrivati a realizzare un obiettivo sul quale avevamo concentrato il nostro lavoro da anni.”

Importante l’apporto di Paolo Pellei de La Strada travels, agenzia con sede ad Helsinki e presente ad Offida. Nel quotidiano regionale di riferimento grandissimo spazio ad Offida ed al suo prodotto artistico artigianale, presentando la cittadina Picena come un fiore all’occhiello della realtà italiana.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 827 volte, 1 oggi)