SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Possiamo ben capire che un imprenditore decida di usare un marchio noto e apprezzato come Summer Festival, però davvero speriamo che non siano degli enti pubblici come i Comuni di Offida e di Ripatransone a dare l’avallo all’appropriazione di questo marchio da parte di altre agenzie”.
Parole dei responsabili della società Synergie, organizzatrice del cartellone di concerti che ha coinvolto l’hinterland sambenedettese dal 1999 al 2009, sotto l’egida del marchio “Summer Festival”.
Un marchio che oggi torna alla ribalta come Piceno Summer Festival, essendo però utilizzato da un’altra agenzia organizzatrice di eventi musicali e di spettacolo. In questi giorni è infatti affisso sui muri il manifesto del Piceno Summer Festival di Ripatransone e Offida e con un nome così simile la confusione con l’originale Summer Festival era inevitabile.
In realtà il manifesto in questione, oltre agli appuntamenti di Ripatransone e Offida, riporta anche un evento ed il marchio istituzionale del Comune di Grottammare. Quest’ultimo però viene tenuto fuori da ogni polemica da parte degli organizzatori dell’originale Summer Festival che precisano: “Con Grottammare è tutto ampiamente chiarito. Infatti come è ben visibile anche dal sito istituzionale del Comune e dal materiale informativo sulle manifestazioni estive promosse dall’amministrazione, l’ente rivierasco pubblicizza il concerto in oggetto come singolo evento e non ha aderito al Piceno Summer Festival. In pratica Grottammare figura sul manifesto a sua insaputa”.
Dalla società Synergie tengono a sottolineare: “Non intendiamo creare vertenze o fare ulteriori polemiche ma esclusivamente tutelare il nostro lavoro. Ci stiamo adoperando per organizzare una nuova edizione di Summer Festival, la dodicesima per la precisione ed è chiaro che diventerebbe una difficile convivenza quella con Piceno Summer Festival. Una sovrapposizione di marchi che creerebbe confusione anche nell’utenza. Confusione comunque già generata sui mezzi di informazione alcuni dei quali, a proposito di questa nuova rassegna, parlano di tredicesima edizione del Summer Festival. Un paradosso visto che l’originale Summer Festival vanta undici edizioni svolte mentre il Piceno Summer Festival partirebbe direttamente da 13, tra l’altro giovando in questa maniera dell’avviamento delle 11 edizioni di Summer Festival da noi organizzate. Speriamo che le redazioni che hanno erroneamente parlato di Summer Festival XIII edizione oppure Piceno Summer Festival XIII edizione, nel rispetto del lavoro altrui, abbiano l’accortezza di pubblicare al più presto idonea e visibile smentita”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.