ASCOLI PICENO – Doppio appuntamento con la manifestazione “Piceno di travertino”, per domenica 28 agosto: ad Ascoli nello spettacolare scenario del Forte Malatesta una tavola rotonda (ore 17:00); ad Acquasanta Terme un concerto di musica celtica nella suggestiva atmosfera della “Cava Tancredi” (ore 21:00).

Entrambe le iniziative sono collegate al progetto (in calendario sino al 3 settembre) promosso dalla Provincia, in collaborazione con i comuni di Acquasanta (e Pro Loco), Ascoli, Spinetoli e San Benedetto, per promuovere e valorizzare il travertino come “pietra” simbolo del Piceno.

Al convegno “Il travertino Ascolano: prospettive e applicazioni” parteciperà Piero Celani, presidente della Provincia, che illustrerà, insieme a Andrea Maria Antonini, assessore provinciale alla Cultura, le prospettive e i progetti dell’Ente sull’avvio di corsi di formazione per la creazione di nuove figure professionali specializzate nella lavorazione del prezioso materiale.

Al dibattito, che sarà coordinato dal professor Gianluca Gregori dell’università Politecnica delle Marche, nonché consulente del piano marketing territoriale della Provincia, prenderanno parte: Guido Castelli, sindaco di Ascoli; Antonio Canzian, assessore regionale al “Progetto speciale per il Piceno”; Giuseppe Mariani, assessore provinciale alle Attività Estrattive; Barbara Capriotti, sindaco di Acquasanta; Margherita Sorge, assessore alla Cultura del comune di San Benedetto; Carlo Damiani, assessore alla Cultura del comune di Spinetoli.

Il seminario si svolgerà al Forte Malatesta e vi parteciperanno anche: Adriano Federici, presidente della Camera di Commercio di Ascoli; Giuliano Giuliani, scultore; Stefano Papetti, direttore delle raccolte museali comunali di Ascoli; Pippo Ciorra della scuola di Design e Architettura dell’Università di Camerino; Carlo Bachetti, coordinatore della manifestazione; Vincenzo Tancredi della “Cava F.lli Tancredi”; Claudio Michetti, scultore e direttore del simposio di scultura di Acquasanta; Andrea Esposito dell’ associazione nazionale costruttori edili (Ance).

In serata alla Centrale di Acquasanta Terme (cava Tancredi) avrà luogo il concerto dei “Green Clouds”. La band è molto apprezzata nel panorama della musica celtica e si esibirà in uno scenario dominato dalla bellezza del travertino reso ancora più suggestivo dalle coreografie dell’associazione “Luci sulla Danza”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.