ASCOLI PICENO – “Voi chiusi fuori” è il titolo del concerto completamente gratuito svolto in Piazza del Popolo dalla band tutta ascolana “Santa Cecilia” domenica 28 agosto. Il concerto, come nello stile dei Santa Cecilia è stato aperto da un altro gruppo ascolano: i vocalist ABCD. L’evento si è tenuto in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’assessore alla Cultura Cesare Celani.

La musica dai contenuti ricercati, i giochi di luce di Leonardo Chittarini e le leggiadre apparizioni di danza di Chiara Ameli in un vero e proprio spettacolo dove Gianluca Di Benedetto (voce), Luca Pichinelli (batteria), Paolo Mariani (basso) e Wizard (chitarre) hanno presentato al pubblico brani completamente da loro composti e arrangiati: Niente, Patrick, 231/3, V°, Suicidio, Io vengo dalla luna (cover Caparezza), Nostra ritrovata Katiuscia, Rua di ponte oscuro, Io vengo dalla luna, Voi chiusi fuori, Remissione, Santa Cecilia, Punta di spillo e l’Eternità.

“Voi Chiusi Fuori” è il brano probabilmente più rappresentativo delle canzoni dei Santa Cecilia, inoltre è un progetto che permette ai componendi della band l’esibizione all’interno di alcune Case di Reclusione italiane ed Istituti di Pena come quella di Marino del Tronto e quella recente della scorsa settimana al carcere minorile di Roma. I giovani ascolani si sono trovati a collaborare con diverse associazioni di volontariato che si occupano di detenuti ed è maturato il progetto di attuare un tour nelle carceri Italiane: consapevoli che sia giusto scontare le pene ma farlo con umana dignità.

Il sindaco Guido Castelli ha ringraziato la band per la raffinatezza dei contenuti di enorme spessore culturale e del fatto che Ascoli è madre di ragazzi che sono riusciti a elevarsi come esempio positivo della città. Tante le perone intervenute e molti i ringraziamenti dalle autorità, alle forze dell’ordine e a coloro che hanno collaborato alla realizzazione del Tour.

Il concerto è stato anche l’occasione per festeggiare la qualificazione alle fasi regionali del Tour Music Fest dopo i consensi riscossi all’esibizione svoltasi nella città di Perugia. Il Tour Music Fest è il più importante Festival Internazionale della Musica Emergente ed i Santa Cecilia si sono qualificati grazie alla canzone “Voi Chiusi Fuori”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 398 volte, 1 oggi)