ASCOLI PICENO – Prenderanno il via entro la prima metà di ottobre i lavori di recupero dell’ex Cinema Olimpia. L’edificio è stato acquistato all’asta dalla Fondazione Carisap all’indomani del raggiungimento dell’accordo con il Gruppo Intesa San Paolo per il tramite di Carisap che prevede il trasferimento dei propri uffici nella nuova sede con un canone di locazione già fissato.

La Fondazione ha inoltre avanzato una richiesta esplicita ai rappresentanti del Gruppo Intesa San Paolo, mettendo a disposizione l’attuale sede della Carisap e della Fondazione, per far sì che la nascente aggregazione fra Carisap e Banca dell’Adriatico possa stabilire ad Ascoli la sede legale con la direzione generale e gli uffici.

“Bisogna darsi delle priorità – ha evidenziato il presidente Vincenzo Marini Marini – dobbiamo favorire al massimo l’insediamento della nuova banca ad Ascoli, faremo inoltre la casa del terzo settore. Nella nuova sede dell’ex Cinema Olimpia speriamo ci sia la nuova banca perché si tratta un’aggregazione a cui non possiamo rinunciare.”

I lavori che saranno effettuati dalla ditta F.lli Rinaldi sotto la direzione dell’architetto Elisabetta Agostini verranno effettuati in due fasi distinte. La prima prevede un costo complessivo di 180mila euro e riguarda la sistemazione interna con la rimozione del tetto e la messa in sicurezza dell’intero edificio. La seconda fase invece è ancora in fase di definizione e dipenderà tutto dalla scelta logistica del Gruppo Intesa San Paolo.

Ci vorranno 4 o 5 mesi per il restauro – ha sottolineato l’architetto Elisabetta Agostini – il progetto di riqualificazione dell’edificio prevede l’aumento della superficie interna con l’aggiunta di due piani per un totale di 1400mq.”

La Fondazione, anche per sollecitare la scelta del Gruppo Intesa San Paolo, ha comunque deciso di iniziare i lavori di recupero e risanamento conservativo dell’immobile che saranno poi adeguati alle esigenze logistiche del Gruppo Intesa.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.