ASCOLI PICENO – Ritorna, per la quinta volta consecutiva, l’Ascoli Games, la manifestazione dedicata al mondo del gioco in tutte le sue sfaccettature che quest’anno si terrà il 24 e 25 settembre, come sempre nel centro storico di Ascoli Piceno.

Si tratta di un appuntamento organizzato da diverse associazioni ludico-culturali ascolane, che negli anni è cresciuto fino a diventare un punto di riferimento nel Centro Italia, per tutti gli appassionati del gioco nelle sue varie forme: dai passatempi antichi come il calcio balilla ai più moderni wargames e videogiochi, inclusi tutti i giochi da tavolo, senza dimenticare il cosplay, la nuova frontiera del gioco di ruolo, che spinge sempre più persone ad interpretare il proprio eroe preferito.

Ascoli Games si pone l’obiettivo di soddisfare tutti i giocatori che vorranno partecipare ai suoi tornei, proponendo nelle due giornate di eventi (che si svolgeranno tra il Chiostro maggiore di San Francesco, il teatro Ventidio Basso e piazza Bonfine) anche i combattimenti con l’innovativo Laser Tag tra le strette vie medioevali, tornei di videogames (Super Mario Kart, Super Street Fighter 4), oltre alle sfide di Risiko, Warhammer 40000, YU-GI-OH! e Prerelease Innistrad.

La chiusura della kermesse sarà affidata, come da tradizione, alla band ascolana “Fujiko Mon Amour” che dalle 19.00 nel chiostro maggiore faranno tornare tutti bambini, con le loro rivisitazioni delle sigle dei cartoon anni ‘70 e ‘80.
Tra gli appuntamenti dell’Ascoli Games uno dei momenti più attesi è “Live Vampiri”: un gioco di ruolo che si svolgerà, al calar del sole in una location prestigiosa e inconsueta: il foyer del Teatro Ventidio Basso.

Altro attesissimo appuntamento è il cosplay contest: una sfida che vedrà protagonisti appassionati di questo genere, accorsi anche dalle regioni vicine per potersi presentare davanti ad una giuria di cui faranno parte anche rappresentanti di Marche Cosplay (forum internet di riferimento della community marchigiana dei cosplayer) e dell’associazione “Umbrella Italian Division”.

Per maggiori informazioni sul programma e per le iscrizioni ai tornei è possibile visitare il sito www.ascoligames.it (o contattare il numero 0736.254849 – Fumetteria Matrix).


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.