ASCOLI PICENO – Il Gruppo Giovani Imprenditori, in collaborazione con la Sezione Industria Alberghiera – Turismo di Confindustria Ascoli Piceno e con il contributo del Consorzio del Bacino Imbrifero del fiume Tronto (BIM), intende promuovere un bando di concorso a premi volto a sostenere idee innovative di valorizzazione e promozione turistica del territorio Piceno.

Attraverso il progetto si intendono perseguire i seguenti obiettivi:diffondere tra i ragazzi degli Istituti di Scuola Media Superiore la conoscenza del territorio Piceno: luoghi, paesaggi e tradizioni, dall’entroterra fino alla costa;\valorizzare il patrimonio paesaggistico, storico, culturale ed eno-gastronomico, in un’ottica di un continuo e crescente interesse turistico;\aumentare la visibilità e l’immagine turistica del territorio Piceno, attraverso una migliore capacità comunicativa del territorio stesso; sostenere l’attrattività turistica del Piceno, attraverso modelli, iniziative, eventi e manifestazioni innovative.

Il concorso si rivolge agli studenti delle quarte classi superiori secondarie della provincia di Ascoli Piceno, le cui scuole siano operative nei Comuni di competenza del Consorzio del Bacino Imbrifero del fiume Tronto (Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Castignano, Colli del Tronto, Comunanza, Force, Maltignano, Monsampolo del Tronto, Montegallo, Monteprandone, Palmiano, Roccafluvione, Rotella, San Benedetto del Tronto, Spinetoli, Venarotta).

La partecipazione al concorso avviene in gruppo, composto da studenti appartenenti ad una stessa scuola. I gruppi delle scuole aderenti al progetto dovranno presentare entro il 15 marzo 2012 un business plan, unitamente ad una presentazione multimediale esplicativa dell’idea progettuale, da utilizzare per l’esame dei progetti da parte della Commissione di valutazione ed in occasione della premiazione finale.
E’ prevista l’assegnazione di premi alla scuola ed al gruppo di lavoro vincitori; i premi sono messi a disposizione dal Consorzio del Bacino Imbrifero del fiume Tronto.
La data della cerimonia di premiazione si terrà entro il mese di maggio 2012; in tale occasione verrà comunicato il nome della scuola vincitrice.

Il Presidente del BIM, Luigi Contisciani, ha espresso ”la soddisfazione dell’Ente per essere partner del progetto, che è in linea con l’intento del Consorzio di far meglio conoscere e valorizzare il territorio Piceno con le sue ricchezze umane, culturali, turistiche ed imprenditoriali”.
Gianluca Tondi e Massimo Forlì, rispettivamente responsabili provinciali del Gruppo Giovani Imprenditori e della Sezione Turismo di Confindustria Ascoli Piceno, hanno ritenuto di “estremo interesse la divulgazione della conoscenza del territorio della nostra provincia agli studenti degli Istituti di Scuola Media Superiore”. Nelle loro parole la conferma che ”l’obiettivo è di diffondere il più possibile tra i ragazzi la cultura d’impresa, favorire la scoperta di talenti e valorizzare nei giovani le proprie attitudini e potenzialità”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.