ASCOLI PICENO – Domenica 9 ottobre a palazzo dei Capitani ci sarà il seminario “Oggi si acquista bio” (dalle ore 16). Una iniziativa rivolta a tutti quelli che vogliono saperne di più sui Gruppi di acquisto solidale (Gas) e sul perché i “gasisti” hanno deciso di unirsi e condividere il momento dell’acquisto di prodotti alimentari e non.

Una scelta, quella del Gas, che va oltre il semplice “fare la spesa quotidiana” e cerca di conciliare le esigenze del risparmio con quelle di un acquisto di beni prodotti nel rispetto delle persone e dell’ambiente. I Gas rappresentano una forma nuova di  collaborazione tra consumatori e produttori che realizza una vera economia a “kilometro zero”.

Questi gruppi forniscono perciò concretamente anche un sostegno a quelle imprese locali che hanno deciso di abbandonare la logica del mercato globale. Un mercato che spinge spesso solo verso una produzione smodata a basso costo, che non salvaguarda la qualità dei beni e che porta alla distruzione di competenze e conoscenze.

L’iniziativa ascolana è promossa dalla Rete di economia etica e solidale (RES Marche), all’interno del progetto “Oggi si Acquista Bio” cofinanziato dalla regione Marche, e organizzata dal Gas Gasper di Ascoli che da anni opera nel nostro territorio.

Durante la manifestazione verranno presentate esperienze di acquisto tramite i Gas e saranno date informazioni sui prodotti biologici direttamente dai produttori locali.

L’incontro si concluderà con un aperitivo e una degustazione di prodotti rigorosamente bio.

Dunque dopo l’inaugurazione della nuova BottEqua un’altra giornata dedicata all’economia equa e solidale e ai prodotti biologici. Forse sono piccole inizitive ma testimoniano un nuovo modo di pensare che va oltre la logica del profitto “fine  a se stesso” e forse  il rilancio economico di questo territorio, ormai quasi abbandonato da tante multinazionali “in fuga”,  passa proprio attraverso delle piccole grandi iniziative come queste.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.