ASCOLI PICENO – Ieri 20 ottobre,  presso la Prefettura di Ascoli Piceno, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal vice prefetto vicario Malgari Trematerra cui hanno partecipato il vice sindaco del Comunedi Ascoli Silvestri, i vertici delle Forze dell’Ordine, il vice presidente della Provincia Piunti di Ascoli Piceno ed il sindaco di Castel di Lama Rossini.

Oggetto dell’incontro è stata la problematica della recrudescenza dei reati predatori in alcuni comuni del comprensorio ascolano, in particolare nel comune capoluogo ed in quello di Castel di Lama nonché l’aumento dei furti di rame, tematiche più volte evidenziate in recenti articoli apparsi sulla stampa locale.

Il monitoraggio mensile, effettuato dall’inizio dell’anno in corso sul fenomeno dei furti di rame, ha rilevato come lo stesso, in questo territorio, possa essere riconducibile all’ambito della microcriminalità dedita ai furti in cantieri o in residenze isolate. Gli eventi registrati nel corso del primo semestre, per numero e tipologia, non evidenziano una particolare situazione di allarme, è stata comunque confermata l’attenzione soprattutto sulle tratte ferroviarie.

Nel corso della riunione è stata svolta, inoltre, un’analisi congiunta sull’andamento dei reati nei comuni di Ascoli Piceno e di Castel di Lama. La situazione emersa non ha evidenziato motivi di particolare preoccupazione. E’ stata, comunque, assicurata la massima attenzione nei confronti della problematica e l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio – in particolar modo nei fine settimana – al fine di contrastare tale tipologia di reati. Al contempo sono state segnalate al Sindaco di Castel di Lama le opportunità offerte dagli accordi e protocolli d’intesa, già sottoscritti con altre Amministrazioni (Protocollo d’intesa sulla videosorveglianza, protocollo “Mille Occhi sulle città”), che possono rafforzare le attività di vigilanza del territorio.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 145 volte, 1 oggi)