OFFIDA – Offida ottiene la certificazione Iso 14001:2004. Un importante risultato che premia la politica ambientale dell’amministrazione offidana. Infatti il comune si è impegnato ad adottare un sistema di gestione ambientale che assicuri lo sviluppo del territorio in termini di sostenibilità e di qualità ambientale.

La certificazione Iso 14001 non è obbligatoria, ma è frutto della scelta volontaria dell’ente che decide di stabilire, attuare e mantenere attivo, nonché migliorare il proprio sistema di gestione ambientale. Pertanto richiedendo questa certificazione, l’amministrazione si è impegnata a soddisfare tutti i requisiti contenuti nella Uni En Eso 14001:2004. Ciò si traduce nell’interesse a comunicare al pubblico le informazioni necessarie a descrivere gli effetti sull’ambiente delle attività gestite o controllate dal comune e svolte all’interno del territorio comunale, incoraggiando i dipendenti alla protezione dell’ambiente anche attraverso percorsi formativi.

Prioritario è stato promuovere una politica energetica che si indirizza verso le fonti rinnovabili cercando di perseguire il fine dell’autosufficienza energetica dell’intero territorio, ferma restando la tutela del paesaggio. Si inserisce in questi obiettivi anche il monitoraggio della gestione ambientale delle proprie società controllate e la valutazione anticipata dei nuovi impianti. Passaggio più importante è l’aumento della percentuale dei rifiuti differenziati sul totale della raccolta, svolgendo campagne di sensibilizzazione degli studenti delle scuole e dei cittadini in generale.

Ultima ma non meno importante l’incentivazione della mobilità ciclistica. La certificazione Iso 14001 non attesta una particolare prestazione ambientale ma piuttosto sta a dimostrare che l’ente certificato ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

“Un grande risultato – ha commentato il sindaco Lucciarini – che attesta che la città di Offida ha un livello qualitativo ambientale molto alto che sostanzia e dà prova delle capacità amministrative e di governo messe in campo dall’attuale amministrazione comunale”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 118 volte, 1 oggi)