ASCOLI PICENO – Tutti pazzi per la caccia. Agli uffici provinciali di Ascoli sono giunte ben 450 domande di iscrizione, di cui 447 quelle ammesse, per il corso di “Operatore Faunistico” (Selecontrollore). Visto l’enorme interesse suscitato, l’iniziativa verrà scaglionata in tre corsi (il primo composto da 150 iscritti), mentre le lezioni si svolgeranno nella sala Congressi dell’Hotel Marche ad Ascoli Piceno (Via Kennedy 34 e non più nell’aula della struttura, come previsto inizialmente). Il primo corso partirà mercoledì 14 dicembre alle ore 19.40, mentre gli altri due saranno programmati in seguito.

L’iniziativa è stata promossa dalla Provincia allo scopo di migliorare la tutela della fauna selvatica e il sistema di controllo degli esemplari (cinghiali) in soprannumero. Il ciclo didattico si articola in 18 ore in aula e si concluderà martedì 20 dicembre, mentre le sessioni d’esame si terranno martedì 10 gennaio (ore 19) la prova scritta e sabato 21 gennaio la prova pratica di tiro.

Per consultare l’elenco degli ammessi (residenti nel Piceno e muniti di regolare licenza di caccia) si può cliccare il sito della Provincia, nella sezione specifica. Si fa presente che, per il pieno rispetto della privacy, saranno indicate solo le iniziali, la data e il luogo di nascita di ciascun candidato e le modalità di consegna della domanda (effettuata a mano o per raccomandata).

“Il numero straordinario di adesioni da parte dei cacciatori del nostro territorio conferma la bontà dell’iniziativa promossa della Provincia che permetterà ai numerosi partecipanti di conseguire un’importante qualifica e, nel contempo, poter svolgere azioni di monitoraggio e di controllo della fauna selvatica” spiega l’assessore provinciale Aleandro Petrucci.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.