ASCOLI PICENO – Sabato 21 gennaio 2012 torna al PalaFolli di Ascoli Piceno la rassegna di commedie Ascolinscena con lo spettacolo “Rumors” di Neil Simon messo in scena dalla Compagnia Teatro x caso di Ancona.

La Compagnia Teatro x Caso si è costituita in Ancona nel 2010 e riunisce un gruppo di attori provenienti da altre realtà amatoriali attive da molti anni. Le differenti esperienze hanno reso possibile l’incontro tra gli attori che, guidati dalla regia di Luigi Sfredda hanno debuttato con la nuova formazione ad aprile 2010 cimentandosi con una delle più interessanti commedie di Neil Simon, “Rumors”. Equivoci, risate, pettegolezzi e ritmo indiavolato sono gli ingredienti di questa commedia brillante del grande commediografo americano, autore di capolavori come “La strana coppia” e “A piedi nudi nel parco”. Uno sparo trasforma la festa di anniversario di matrimonio del vicesindaco di New York in un intricato mistero da risolvere per gli invitati, quattro coppie altolocate ed eleganti: chi ha sparato al padrone di casa? Che fine hanno fatto sua moglie e la servitù? E soprattutto, cosa sarà disposto a fare ognuno di loro per difendere la propria reputazione e i propri privilegi di fronte al possibile scandalo?  Satira divertita ma feroce contro il perbenismo e la vuota apparenza della upper class statunitense, “Rumors” è una commedia scritta nel 1988 che per scelte di regia viene invece collocata nella prima metà degli anni Sessanta, decennio evocativo e colorato che forse più di ogni altro ha visto contrapporsi conformismo e voglia di evasione.

Sul palco, a dare vita ai vari personggi, saranno: Fausta Ascoli, Bruno Santochirico, Alessandra Petinari, Maurizio Sabbatini, Annarita Costantini, Massimo Gemini, Angela Ursi, Gianluca Egidi, Laura De Angelis, Javier Caprio. Le coreografie sono di Gianluca Lanfrè, assistente alla regia è Angela Ursi, il coordinamento è di Annarita Costantini e le scenografie di Massimo Gemini e Teatro X Caso.

Quello di sabato prossimo è il terzo appuntamento con la rassegna Ascolinscena 2011/2012 che vede sei compagnie italiane in concorso per l’assegnazione dei Premi in molte categorie: miglior regia, miglior spettacolo, miglior attore ed attrice protagonista e non protagonista, migliror costumi e miglior scenografia. L’assegnazione più ambita dalle compagnie resta il Premio Gradimento del Pubblico che viene decretata dai 150 abbonati alla rassegna chiamati ad esprimere il loro voto al termine di ogni serata.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21:30, è possibile acquistare il biglietto al prezzo di Euro 10,00 presso la biglietteria del PalaFolli (0736-35.22.11)

Sabato 28 gennaio sarà la vota, invece, della Compagnia Luna Nova di Napoli con la commedia “Lo strano caso di Felice C.” scritta da Vincenzo Salemme.

Per info: 0736 35.22.11 oppure www.palafolli.it

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 185 volte, 1 oggi)