ASCOLI PICENO – Il Comune ha indetto un avviso Pubblico “Assegni di Cura” per le famiglie che svolgono funzioni assistenziali rivolte ad anziani non autosufficienti.

Destinatari dell’assegno di cura sono le famiglie che, nel territorio dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale XXII (Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Folignano, Maltignano, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione, Venarotta), mantengono la persona anziana non autosufficiente nel proprio contesto di vita e di relazioni attraverso interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente o attraverso assistenti familiari private in possesso di regolare contratto di lavoro, nell’ambito di un programma complessivo di assistenza domiciliare predisposto dal Servizio Sociale di residenza, in raccordo con le Unità Valutative Integrate.

Per poter accedere all’assegno di cura, la persona anziana assistita deve: aver compiuto i 65 anni di età alla data di scadenza dell’avviso pubblico; essere dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità pari al 100% e usufruire di indennità di accompagnamento; essere residente in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale XXII; avere i seguenti limiti di reddito risultante da certificazione Isee, riferita al periodo di imposta 2010: valore massimo di € 11.000,00 in caso di anziano non autosufficiente residente da solo; valore massimo di € 25.000,00 in caso di anziano non autosufficiente facente parte di un nucleo familiare pluricomposto.

Coloro che hanno percepito l’assegno di cura nell’anno 2011 dovranno presentare una comunicazione entro e non oltre il 24 febbraio 2012, pena l’esclusione, allegando  l’attestazione I.S.E.E. riferita al periodo di imposta 2010, in corso di validità, completa di dichiarazione sostitutiva unica (DSU).

L’entità dell’assegno a favore dei destinatari è pari a 200 euro mensili; non costituisce vitalizio, ma va inteso come supporto momentaneo.

Le domande, redatte su apposito modello, dovranno essere presentate, entro e non oltre il 24 febbraio 2012, pena l’esclusione, direttamente presso il Protocollo del proprio Comune di residenza oppure inviata a mezzo raccomandata A/R (in tal caso per la verifica del rispetto dei termini farà fede il timbro postale dell’Ufficio accettante).

Il bando completo e la relativa modulistica  sono reperibili presso gli Uffici di Promozione Sociale e i Servizi Sociali dei Comuni dell’ATS 22 (Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Folignano, Maltignano, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione, Venarotta), oppure presso i siti internet www.ambitosociale.ascolipiceno.it e www.comune.ascolipiceno.it.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.