ASCOLI PICENO – Come influisce il decreto Monti sulla qualità della professione forense? Si è di fronte a uno svilimento della professione? Sono alcune delle questioni che verranno affrontate nel convegno “L’Avvocatura nel rispetto delle regole giuridiche e morali. La funzione dell’Avvocatura pubblica nel recupero dei valori della legalità. La controriforma forense dell’emergenza”, organizzato dal Comune di Ascoli Piceno e dall’Unaep, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno e la Scuola Superiore dell’Avvocatura del Consiglio Nazionale Forense.

L’incontro, che si svolgerà venerdì 17 febbraio ad Ascoli Piceno, presso il Palazzo dei Capitani (Sala della Ragione), a partire dalle 9:30, si inserisce in un contesto temporale di grande interesse perché il Governo, con il decreto-legge n. 1 del 24 gennaio, ha adottato i provvedimenti sulle liberalizzazioni contenenti innovazioni rilevanti per l’avvocatura, tra le quali l’abrogazione delle tariffe professionali, le società tra professionisti, l’obbligatorietà dei preventivi a richiesta del cliente. L’avvocatura ha fortemente criticato alcuni contenuti del testo, rivendicando  tra l’altro la propria funzione sociale di cerniera tra stato e cittadino.

La tavola rotonda sarà animata da altri illustri relatori tra cui Filippo Berselli, presidente della Commissione Giustizia del Senato,  Nino Lo Presti, vice presidente del Comitato per la Legislazione, Cesare Lamberti, presidente del Tar Umbria, Pasquale Troncone, professore ordinario di Diritto Penale all’Università Federico II di Napoli, Antonella Trentini, vice presidente Unaep, Michele Pontone delle segreteria Flepar Inail, il presidente dell’Ordine degli avvocati di Ascoli, Francesco Marozzi e lo stesso sindaco avvocato Guido Castelli. Alessandra Cantalamessa, avvocato dirigente del Comune di Ascoli, introdurrà i lavori. Modererà Sabrina Tosti (segretario nazionale Unaep – comparto Enti Locali)

Data l’importanza dell’occasione, il Consiglio dell’Ordine ha attribuito quattro crediti professionali agli avvocati che parteciperanno al convegno.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.