ASCOLI PICENO – Da Confindustria Ascoli nasce Sorgenti Comuni, consorzio di imprese che intende promuovere lo sviluppo sociale ed economico dell’entroterra piceno. “Si tratta di un’iniziativa di sostegno allo sviluppo economico del territorio delle aree interne, attraverso la realizzazione ed il coordinamento di attività economiche, nuove o consolidate, e attraverso la creazione di un’immagine forte del Piceno, passando attraverso la valorizzazione delle nostre risorse locali – afferma Bruno Bucciarelli in qualità di presidente -. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso molteplici attività accomunate dalla volontà di ‘coltivare le opportunità’ che il territorio offre e di contribuire a crearne di nuove”, .

“E’ anche  un ‘incubatore di idee per la crescita’ – precisa Simone Mariani, vice presidente del consorzio –. La nostra iniziativa va a coprire un vuoto esistente nel sistema economico locale che non dispone di alcun ente che abbia esercitato fattivamente tale funzione in passato”. “Negli anni scorsi una molteplicità di analisi e studi, realizzati da diversi enti – prosegue Mariani –  ha identificato con chiarezza i punti di forza e di debolezza del Piceno, è giunto ora il tempo del fare, è necessaria una “fase due” in cui gli operatori economici e le istituzioni condividano la necessità di dare seguito alle indicazioni che da quegli studi emergono per creare nuove opportunità di impresa e di lavoro”.

Gli obiettivi di questa operazione sono molteplici: rivitalizzare l’economia locale perseguendo uno sviluppo diffuso in tutti i settori, favorire la creazione di reti imprenditoriali per avviare progetti di investimento, offrire nuove opportunità occupazionali e valorizzare le risorse locali, valorizzare l’immagine del Piceno.

I soci di Sorgenti Comuni sono: Casabella Design, Energy Boost, Picenum, Farmacia Fortuna, Iside Cooperativa sociale, Planiplastic ecologia, Servizi Italia di Tardini Fabio e Giovanni, Halt Sas di Valerio Borzacchini & c., Assia, Gaspari Gabriele, Laboratorio Bucciarelli, Genera scarl, Tm Italia, San Matteo srl, Cappelletti Claudio, Giocamondo, Elettropicena Sud, Elettromarche Ap, Bcc Ripatransone, Michelangeli Giandomenico, Beta Multiservice srl, Ruadelpapavero di Neroni Matteo, Ti-gest, Solergia, Made Bus, Eusebi arredamenti, Imk.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.