ASCOLI PICENO – Al via il progetto Cisi.amo rivolto ai giovani e ai “nativi digitali”, cioè i ragazzi cresciuti a stretto contatto con la rete. Cisi.amo è un intervento risultato meritevole di sostegno dalla Fondazione Carisap, che si propone di dare ai giovani del territorio una formazione finalizzata alla realizzazione di prodotti culturali di alto spessore, in due ambiti particolari: la multimedialità e internet.

I corsisti avranno l’opportunità di lavorare in gruppo attraverso l’acquisizione e l’affinamento di competenze diversificate e complementari per costruire eventi, cortometraggi, piece teatrali, documentari, sketch-comedy e altro, caratterizzati da originalità dei contenuti e buon livello tecnico, a cui si verranno date massima visibilità e valorizzazione attraverso il web. Il percorso combina apprendimento teorico e pratico in varie discipline: teorie e tecniche della narrazione, grafica, sceneggiatura, drammaturgia, recitazione, fotografia e cinematografia, scenografia e illuminotecnica, video editing, tecniche del suono, regia.

Partono in questi giorni i due primi corsi. Mercoledì 21 marzo dalle ore 18,30 alle 20,30 inizierà Teorie e tecniche della narrazione, tenuto da Pietro De Angelis, invece giovedì 22 marzo dalle ore 20,30 alle 22,30 vedrà il via il corso di Grafica con Francesca Petrucci. I corsi, grazie al coinvolgimento dell’associazione “Abitiamo insieme Ascoli”, si terranno all’interno della sala polivalente del condominio in corso di Sotto 10 ad Ascoli, fino a giugno a cadenza bisettimanale per un totale di 30 ore. Il corso di narrazione si svolgerà il mercoledì e venerdì, mentre quello di grafica il lunedì e giovedì. Per entrambi il costo è di 35 euro ciascuno.

Gli studenti di scuole secondarie di secondo grado e università che parteciperanno al progetto avranno anche la possibilità di farsi rilasciare certificati per il riconoscimento di crediti formativi.

L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio della Regione Marche, verrà realizzata con la collaborazione delle associazioni Laboratorio Minimo Teatro e respirArte.

Per info ed iscrizioni:  www.cisi.ap.itwww.cisiamo.net  Tel: 0736/661006 – 377/1278232.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.