ASCOLI PICENO – Una buona notizia per gli appassionati di baseball. Finalmente dopo 16 anni questo sport rinasce ad Ascoli, con un nuovo campo che verrà inaugurato domenica 1° aprile. A Mario Francesco Certelli, scomparso 2 anni fa, colui che negli anni ’80 e ’90 ha dato impulso a questo sport nel capoluogo piceno, sarà intitolata la struttura che sorge nella zona industriale, nei pressi del centro commerciale Città delle Stelle. Sono infatti suoi allievi coloro che, dopo 16 anni, hanno fatto rinascere una squadra di baseball-softball ad Ascoli, l’Asd Ascoli Baseball Oaks. A guidarla è Fabio Gricinella che è anche l’allenatore degli oltre 20 ragazzi, tutti tra gli 11 e i 15 anni, che dopo Pasqua parteciperanno ai gironi regionali del campionato di baseball nelle categorie Ragazzi e Allievi. Insieme a lui Giovanni Billeddo, Andrea Alessandrini e Stefano Perna. Da qualche giorno, poi, ad allenare i ragazzi della squadra ascolana c’è anche un ex giocatore della serie A cubana, Ideal Tamajo, che da 8 anni vive in zona e che sicuramente risulterà molto importante per la crescita tecnica del gruppo.

Oltre ai ragazzi, l’Ascoli Baseball Oaks vanta anche un nutrito gruppo di adulti ex giocatori, tra uomini e donne, che partecipano ai tornei amatoriali e dai quali è maturata la volontà di far rinascere una formazione ad Ascoli, unita all’esigenza di trovare una struttura adeguata dove poter giocare. Esigenza che nel settembre scorso ha trovato una prima importante risposta grazie alla disponibilità di un altro ex giocatore di baseball, Patrizio Felicetti, che ha messo a disposizione un terreno nella zona industriale per la realizzazione di un campo di baseball. “Naturalmente si tratta di una struttura provvisoria – spiega Fabio Gricinella – che però ci ha permesso di partire e di pensare concretamente a dar vita ad una nuova squadra di baseball”. Grazie anche al supporto di uno sponsor, la Timecity di Città delle Stelle, è nata l’Asd Ascoli Baseball Oaks e da ottobre sono iniziati i primi allenamenti.

Domenica 1 aprile alle 9:30 è in programma l’inaugurazione del nuovo campo di baseball “Mario Francesco Certelli”, a cui seguirà un incontro amichevole tra i ragazzi dell’Asd Ascoli Baseball Oaks e quelli del Porto Sant’Elpidio Baseball Junior. Questi i componenti dell’Asd Ascoli Baseball Oaks (categoria Ragazzi e Allievi): Davide Di Silvestre, Giorgio Ciannavei, Iacopo Di Stefano, Alessio Perotti, Andrea Pasquali, Lorenzo Pasquali, Alessio Alfonsi, Davide Alfonsi, Alessandro Bastiani, Dante Zucchetti, Marianna Certelli, Nicholas Gatti, Simone Formica, Pierluigi Menghi, Francesco Cesaroni, Alessandro Fratoni, Camal Zarkane, Manuel Capriotti, Vito Damiani.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.468 volte, 1 oggi)