ASCOLI PICENO – Una nuova struttura a servizio dell’anziano. Verrà inaugurata dopo Pasqua in via dei Peschi 64, ad Ascoli Piceno (nei pressi della Motorizzazione), la residenza “Albachiara”, situata all’interno del centro “Vitalogy – Laboratorio di vita”. Il progetto nasce dall’idea di Gi.Elle.A., Giovani Lavoratori Associati, cooperativa sociale presieduta da Adriano Alberti, composta da una ventina di soci, che già gestisce insieme a Pagefha la residenza sanitaria assistenziale (Rsa) presso l’ex ospedale Luciani. La nuova struttura residenziale, disposta su un unico edificio di 4 piani (di cui uno destinato agli uffici), offrirà servizi sociosanitari ed assistenziali rivolti in principal modo agli anziani, autosufficienti e non, e al supporto delle famiglie.

All’interno della residenza polifunzionale sono presenti tre tipi di strutture: il centro diurno, la casa di riposo e la residenza protetta. Il centro diurno è una struttura semiresidenziale nata per accogliere persone anziane autosufficenti o disabili, con un livello di autosufficenza ridotto per motivi di natura prevalentemente fisica, che necessitano di assistenza, sostegno e aiuto nello svolgimento delle normali attività quotidiane. La casa di riposo è una struttura di tipo residenziale, finalizzata ad accogliere anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti, che non possono vivere da soli né possono essere assistiti dalle proprie famiglie. La casa di riposo, a differenza del centro diurno, offre assistenza infermieristica anche notturna. Infine c’è la residenza sanitaria assistita (Rsa), rivolta a persone anziane e non autosufficienti che sono difficilmente assistibili all’interno dell’ambito familiare (ad esempio malati di Alzheimer).

Nel complesso la struttura potrà accogliere fino a 39 anziani, assistiti dal personale specializzato della cooperativa sociale Gi.Elle.A., che conta operatori socio-sanitari ed infermieri. Ai pazienti verrà garantita l’assistenza medica e riabilitativa secondo le esigenze. La struttura dispone anche di mensa, giardino, luogo di culto, spazi per laboratori, e per attività fisiche e ricreative.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 2.981 volte, 1 oggi)