ASCOLI PICENO – L’estro in tutte le sue forme trova spazio nell’ “AP Art UP. Gioventù creativa”, iniziativa realizzata dal Comune di Ascoli a sostegno della produzione artistica di giovani creativi, in partenariato con il Comune di Biella, l’Accademia Belle Arti di Macerata, il Consorzio Universitario Piceno, le associazioni “Dimensione Ascoli”, “La Sfinge Malaspina” e “MeltingPro. Laboratorio per la cultura”.

Le “Traiettorie artistiche”, laboratorio formativo alla base del progetto, saranno aperte a 50 giovani fra i 18 e i 35 anni, che si esprimeranno nei diversi settori della Pittura e Scultura, Scrittura creativa, Design, Manipolazione creativa degli spazi e Fotografia.

I giovani, selezionati tramite avviso pubblico, saranno ammessi in base ad una valutazione del curriculum e ad eventuali titoli ed esperienze professionali, dietro domanda da presentarsi entro mercoledì 11 aprile alle ore 12, ed inseriti in una graduatoria formulata da un’apposita Commissione.

Nell’ambito del Festival della Creatività di Ascoli Piceno, alla sua prima edizione, tutte le opere degli artisti verranno dislocate nelle più belle piazze del centro storico ed i 5 studenti più meritevoli saranno beneficiari di un premio monetario di euro 500; le stesse opere, finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico, artistico, urbanistico,architettonico del territorio, saranno successivamente esposte in maniera permanente negli uffici pubblici del Comune di Ascoli Piceno e agli artisti più meritevoli verrà assegnata una borsa di studio di euro 2.000,00 e la possibilità di uno stage presso la Fondazione Pistoletto a Biella.

Il progetto, facilitando l’accesso al mercato dell’arte contemporanea ai giovani artisti, si propone così di valorizzare il territorio ed i suoi beni attraverso il loro apporto creativo, rilanciando l’immagine della città e recuperandone e rafforzandone l’identità territoriale.

Per ulteriori informazioni contattare [email protected][email protected] (Dott.ssa Donatella Felici) – [email protected] (Dott.ssa Maura Romano).


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.