ASCOLI PICENO – Torna anche quest’anno la Giornata dell’Economia. Venerdì 4 maggio, a partire dalle ore 9.45, presso la sala Gialla del palazzo camerale si terrà  la decima edizione della manifestazione. L’evento, promosso dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno, vuole essere un momento di confronto tra gli operatori economici per fare il punto sullo sviluppo del territorio e le problematiche da affrontare.

“Una ricorrenza davvero importante – ha spiegato il presidente della Camera di Commercio Adriano Federici – soprattutto in questo periodo in cui le aziende hanno un maggior bisogno di confrontarsi ma anche di sentirsi parte di un insieme. Questa giornata – prosegue – vuole essere un momento per incontrarsi, ma anche per cercare di fotografare l’attuale periodo storico e riflettere sulle strategie future che possano riportare l’economia picena a risollevarsi per poter tornare agli standard che le competono. La Camera di Commercio – conclude Adriano Federici –  vuole essere il punto d’incontro dove le istituzioni tutte ascoltino il mondo dell’economia. La strada per il futuro è una sola: affrontare i problemi insieme, con la politica pronta a relazionarsi e fare fronte comune con chi può far realmente rialzare questo paese”.

La mattinata si svolgerà nella sala Gialla sita al primo piano della sede camerale e vedrà come protagonista il Preside della facoltà di Economia “G.Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche Gian Luca Gregori. Dopo la registrazione dei partecipanti alle ore 9:45, il presidente della Camera di Commercio Adriano Federici introdurrà la conferenza alle ore 10. Poi alle 10:45 la parola passerà a Gregori che interverrà sull’argomento dal titolo  “Il Piceno e lo sviluppo: un binomio da ricostruire”. Il tutto per introdurre una tavola rotonda, in programma alle ore 11:15, moderata dallo stesso Gregori che verterà su “Idee e azioni: quali interventi prioritari”. Il dibattito sarà aperto a tutti e vedrà la partecipazione di rappresentanti delle categorie economiche della Provincia.

Il settore industria sarà rappresentato da Roberto Benigni, Battista Faraotti e Pietro Santarelli, quello del commercio da Sandro Assenti e Giancarlo Gabrielli per il settore agricoltura sarà presente Carlo Ciabattoni mentre l’artigianato vedrà come relatore Giovanni Andreani, il settore credito sarà rappresentato da Rosario Donati, infine per le organizzazioni sindacali sarà presente Giuseppe Pacetti.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.