OFFIDA – Un evento di portata internazionale che contribuisce a conferire lustro ad Offida aggiungendosi ai molteplici avvenimenti di prestigio che hanno avuto come cornice la Città del Merletto. Lo storico borgo situato sulle splendide colline del Piceno ospiterà il prossimo autunno, dal 25 al 28 ottobre, il Cinquantesimo Congresso Internazionale dei Giornalisti Europei, appuntamento annuale che riunirà i cronisti aderenti all’“Association des Journalistes Européens” (in breve AJE).

L’associazione riunisce i giornalisti che si impegnano a promuovere e sostenere con la propria attività il processo d’integrazione europea. Un obiettivo che si prefigge attraverso la  partecipazione attiva alla formazione di una coscienza europea,  che si esplica in  una migliore conoscenza delle problematiche che riguardano l’Europa  e del ruolo delle istituzioni che in essa operano.  A tal fine assiste i propri membri con tutti i mezzi appropriati per ottenere un facile accesso alle fonti di informazione europee promuovendo di fatto il progresso morale e materiale della professione del giornalismo.

I cinquanta Congressi Internazionali che si sono svolti a partire dal 1962 hanno avuto luogo negli anni precedenti in città di notevole pregio. Nel 2011 il simposio è stato ospitato dalla città di Bucarest in Romania, nel 2009 nella città simbolo dell’Europa unita quale appunto Maastricht, sede di ratifica dell’omonimo trattato, poi ancora Budapest nel 2003, Dublino nel 2007, ma anche Sanremo, Londra, Lisbona, Varsavia e Roma.

“E’ un evento di portata storica per la nostra città per il prestigio che lo stesso ha in tutto il mondo – ha commentato entusiasta il Sindaco Valerio Lucciarini. – Siamo davvero orgogliosi di poter ospitare il cinquantesimo Congresso Internazionale dei Giornalisti Europei. La comunicazione della scelta di Offida quale località per lo svolgimento di questo importante anniversario data dal Segretario Generale Carmelo Occhino e dal Presidente della sezione italiana Nuccio Fava e dal Presidente Aje Eileen Dunne ci ha reso davvero molto felici. Siamo sicuri che la nostra splendida città ricca di arte e di storia sarà una cornice unica per un appuntamento di tale entità”.

Un avvenimento per il quale la Città del Merletto ha avuto come competitor niente di meno che Bruxelles, città che rappresenta per eccellenza l’Unione Europea, ma alla fine è Offida la sede prescelta per il cinquantesimo Congresso Internazionale dei Giornalisti Europei previsto per ottobre 2012.

 

 

 

 

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.