OFFIDA – L’estate nella Città del Sorriso si presenta un calendario di manifestazioni promosse e realizzate dall’Amministrazione Comunale di Offida, in collaborazione con tutte le associazioni locali che operano sul territorio (vedi il programma nel dettaglio)

Si parte con la Settimana del Merletto dal 1°all’8 luglio rafforzata grazie alla partecipazione della città finlandese di Rauma che dà respiro internazionale all’evento. Sabato 7 sarà la volta di “GustandOffida– dolce, salato e…merletto’ che riunisce tutte le eccellenze offidane, in campo sia enogastronomico che dell’artigianato artistico.

Per bambini ed adulti i cartoni animati e la Commedia all’italiana verranno proiettati tutti i mercoledì presso la bambinopoli , mentre “Cinemaperto”si terrà il giovedì in Largo della Musica.

Dopo il grande successo riscosso dalla prima edizione, dal 13 al 22 luglio, si svolgerà CiBorghi, il Festival delle cucine regionali dei Borghi più Belli d’Italia. L’evento, che quest’anno durerà 10 giorni, e oltre alle pietanze tipiche servite sarà dedicato ai prodotti di qualità confezionati.

L’appuntamento con “I Venerdì d’ estate” riparte il 6 luglio, con un’impostazione completamente nuova, ogni venerdì le serate saranno animate da eventi e concerti come la “Cena Medievale” in Piazza del Popolo prevista per venerdì 10 agosto.

Il 28 luglio nel centro storico, torna la terza edizione di “Marche Jazz & Wine Festival”. L’idea si sviluppa sul concetto di far vivere, fino a tarda notte, tutto il centro storico di ogni comune aderente, proponendo, in più angoli caratteristici, concerti jazz, degustazioni di prodotti tipici locali, cene a tema.

Una novità sono i Mercatini dell’antiquariato, in programma il 22 luglio e il 26 agosto. Il mese di agosto è caratterizzato dagli spettacoli teatrali per bambini e adulti “Piano” e “Ossi di seppia”, a cura della “Associazione Culturale 7/8 Chili” di Offida, reduce da successi nazionali, che si svolgeranno presso l’Enoteca Regionale.

Tra i tanti eventi enogastronomici  ricordiamo quello del 5 agosto la “Sagra deChichìripieno” giunta quest’anno alla 46° edizione. La stagione prosegue a settembre con la manifestazione “Di Vino in Vino” dal 31 agosto al 2 settembre, considerata ormai un sicuro punto di riferimento per gli appassionati di vino e non solo.

Dal 1 al 9 settembre parte la terza edizione di “Offida Opera Festival”, una settimana in cui l’opera e la lirica saranno le protagoniste indiscusse. Quest’anno sarà la volta del Rigoletto

Ad Ottobre un evento a portata internazionale, il 50° Congresso Internazionale dell’Associazione Giornalisti Europei previsto dal 25 al 28, che ha avuto luogo negli anni precedenti in città di notevole pregio come Maastricht, Dublino, Londra, Lisbona e Roma.

 

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.542 volte, 1 oggi)