ASCOLI PICNO – Sessantadue nuove farmacie nelle Marche. La Regione ha pubblicato il bando di concorso per l’assegnazione di 62 nuove sedi farmaceutiche (Bur n. 3 del 17.01.2013), in applicazione della normativa nazionale. Le domande vanno inviate entro le ore 18 del 16 febbraio 2013 (trentesimo giorno successivo alla pubblicazione) attraverso la piattaforma web predisposta dal ministero della Salute: www.concorsofarmacie.sanita.it

La legge 27/2012 (Norme concernenti il servizio farmaceutico) dispone interventi per potenziare la distribuzione dei farmaci e l’accesso alla titolarità delle farmacie. In particolare stabilisce che il numero delle autorizzazioni preveda una farmacia ogni 3.300 abitanti (anziché ogni 5.000) nei Comuni con popolazione inferiore a 12.500 abitanti e una ogni 4.000 abitanti negli altri Comuni. Le amministrazioni comunali, sulla base dei dati Istat 2010, hanno individuato le nuove sedi disponibili sul proprio territorio e inviato i dati alla Regione che deve svolgere il concorso di assegnazione “per soli titoli”. L’Agenzia regionale sanitaria approva la graduatoria degli idonei e assegna le sedi, comunicandolo successivamente ai Comuni interessati e all’Asur.

Delle 62 nuove sedi farmaceutiche, 22 ricadono nella provincia di Ancona (Ancona, Camerano, Castelfidardo, Chiaravalle, Fabriano, Falconara Marittima, Filottrano, Jesi, Loreto, Monte San Vito, Montemarciano, Osimo, Senigallia: le città e i paesi interessati, alcuni con più sedi); 17 nella provincia di Pesaro e Urbino (Colbordolo, Fano, Fermignano, Mondolfo, Montelabbate, Pesaro, Sant’Angelo in Lizzola); 5 in provincia di Fermo (Fermo, Montegranaro, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare); 5 nella provincia di Ascoli Piceno (Ascoli Piceno, Castel di Lama, San Benedetto del Tronto); 13 in provincia di Macerata (Civitanova Marche, Corridonia, Macerata, Matelica, Morrovalle, Porto Recanati, Potenza Picena, Recanati, Tolentino).


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.