MALTIGNANO – Ancora problemi con immondizia abbandonata nella zona industriale: stavolta siamo in territorio di Maltignano, in via della Trebbiatura, una arteria stradale che conduce dalla zona industriale di Basso Marino del Tronto all’abitato di Caselle di Maltignano, subito dopo un passaggio a livello.

A sollevare la questione è Ignazio Buonopane, vicesegretario provinciale dell’Udc: “Questa zona prolifera di discariche abusive, è un immondezzaio. Questa di Via della Trebbiatura è l’ennesima discarica he ci troviamo a denunciare in piena zona industriale. Si tratta di un immondezzaio che come molti altri sorge lungo una strada per almeno una ventina di metri. Le dimensioni sono sicuramente contenute rispetto alla discarica che per oltre due anni è proliferata nella non troppo lontana via della Semina nell’indifferenza pressoché totale delle Amministrazioni pubbliche”.

“In base alle mappe satellitari – ancora l’esponente dell’Unione Democratica di Centro – questa raccolta di rifiuti sorge nel territorio di Maltignano sebbene ai confini con quello di Ascoli e comunque in area di competenza del Piceno Consind, visto e considerato che di fronte ad essa sorgono dei capannoni industriali. La competenza a rimuoverla, senza se e senza ma ed in tempi brevissimi onde evitare che lieviti, dovrebbe essere quindi del Consind, ma non si dimentichi che i sindaci sono le massime autorità sanitarie del territorio e che quindi hanno la facoltà di emanare un ordinanza per la rimozione”.

“Quello che c’auguriamo – conclude – è che per la rimozione di questa di Via della Trebbiatura non trascorrano i tempi di quella di Via della Semina, per cui oltre due anni Consind e sindaco di Ascoli hanno fatto orecchie da mercante, nonostante anche una precisa interrogazione in consiglio comunale. Alla fine come denunciato da noi il sindaco di Ascoli, Guido Castelli, messo alle strette intimò un ordinanza al Consind che provvide. Siamo fiduciosi quindi che il sindaco di Malignano, qualora competente, intervenga subito e non mostri l’incuria evidenziata anche dal suo collega ascolano”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.