OFFIDA – Nuovo appuntamento nell’ambito di Piceno Open, il progetto di filiera realizzato e avviato dalla Vinea con l’obiettivo di implementare la promozione e la commercializzazione dei prodotti agroalimentari. Martedì 5 febbraio a partire dalle ore 15 la sede dell’enoteca regionale di Offida ospiterà un convegno sul tema “Reti d’impresa e internazionalizzazione dei mercati”. 

L’incontro è realizzato in collaborazione con  Legacoop nazionale e Legacoop Marche, che vedrà la presenza di esperti come Mauro Iengo e Stefania Marcone di Legacoop, dell’Assessore regionale Sara Giannini, del sindaco di Offida Valerio Lucciarini, del presidente della Vinea Ido Perozzi, della direttrice di Legacoop Marche Stefania Serafini.

Da tempo la Vinea e Legacoop hanno avviato un progetto per la presenza dei prodotti piceni sui mercati internazionali attraverso le cooperative di consumo e il convegno segna in questo senso un notevole passo avanti. Le Cooperative e le aziende più in generale  partecipando avranno modo di essere informate sulle varie possibilità che i progetti di reti d’impresa possono dare per lo sviluppo di azioni congiunte commerciali e promozionali sui mercati europei.

Nel corso dell’ultimo decennio il settore agroalimentare della nostra area, in particolare le aziende vitivinicole, ha realizzato una straordinaria riqualificazione strutturale e produttiva con una mole di investimenti per oltre 160  milioni di Euro. Un tessuto produttivo agroalimentare locale che ha realizzato un percorso di qualificazione delle proprie produzioni ma che, ancora, trova un anello debole nella mancanza di un adeguato slancio verso politiche promozionali e commerciali.

Da questo punto di vista, grazie alla programmazione della Regione Marche che ha individuato nel sostegno alle Filiere Locali di Qualità un fattore strategico di sviluppo territoriale, il nostro sistema produttivo ha una nuova opportunità per agire in maniera forte ed incisiva in questi ambiti, infatti, grazie al progetto di Filiera Locale Vinea – Qualità Picena è possibile programmare e sviluppare, in un arco temporale triennale, iniziative di informazione, promozione e commerciali a sostegno delle nostre produzioni territoriali di qualità.

Si tratta di un’opportunità unica, sia in termini di specificità sia di risorse pubbliche movimentabili, che può  rappresentare un’occasione, per dare un’immagine delle nostre valenze produttive  in modo coerente, univoco e chiaro sia all’interno dei confini regionali sia a livello nazionale ed internazionale

Il progetto, che vede Vinea capofila nella gestione e realizzazione delle varie iniziative, intende sviluppare collaborazioni con realtà nazionali al fine di programmare attività di promozione che possano basarsi una solidità e serietà di approccio, di qui la collaborazione anche con Legacoop con la quale intendiamo sviluppare azioni volte a sondare l’interesse e coinvolgere realtà di consumo a livello comunitario.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 141 volte, 1 oggi)