ASCOLI PICENO – Prosegue con successo e partecipazione Picenincoro, la rassegna di musica classica, canti sacri e tradizionali, giunta alla 17ma edizione e promossa dalla Provincia con il coordinamento artistico dell’Arcom (Associazione Regionale Cori Marchigiani).

Domenica 17 febbraio, alle 18, nella Sala della Ragione del palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, si terrà il concerto del coro “La Cordata” di Montalto delle Marche, fondato nel 1987 e fin dalla sua costituzione diretto dal maestro Patrizio Paci. Il gruppo è composto da 17 a 24 elementi ed esegue brani, canti ed elaborazioni popolari di vario genere oltre a musica sacra o a soggetto religioso italiana e internazionale.

L’ensemble vanta una sezione che si dedica allo studio del canto di montagna, alpino e popolare. Il coro nasce infatti sulle colline dell’entroterra marchigiano, poco distante dalla catena dei Monti Sibillini. Maturando progressivamente la preparazione musicale, “La Cordata” ha partecipato ad importanti concerti e rassegne corali in varie città italiane ed estere. Nel 1992 viene conferito al coro il Premio ARCOM  per l’impegno continuo e la crescita musicale costante e, in occasione del decennale di fondazione del gruppo, vien pubblicato il volume di storia, canti e immagini “Voci dai Monti Azzurri” dedicato alla sua attività.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.