ASCOLI PICENO – Si è tenuta nel pomeriggio del 14 febbraio all’auditorium comunale di San Benedetto l’iniziativa di Sinistra ecologia libertà con l’onorevole Fulvia Bandoli dal titolo “Città sostenibili spazi pubblici,consumo di suolo, sicurezza ambiente urbano, un nuovo modello di città”. Ad introdurre l’Assessore comunale di San Benedetto del Tronto Luca Spadoni, candidato alla Camera dei Deputati. Spadoni ha parlato dell’importanza per il territorio della riduzione del consumo di suolo, tema che la stessa Sel ha portato nel dibattito cittadino sambenedettese costituendo il comitato per un Prg a crescita zero e raccogliendo le firme per l’indizione del referendum contro la delibera denominata “Megavariante” delibera poi revocata a seguito delle 4700 firme raccolte. Spadoni ha ricordato come la riduzione del consumo di suolo, dapprima derisa e additata come “antimoderna”, sia negli anni diventata tema centrale per molte forze politiche.

L’onorevole Bandoli ha confermato questa tesi, ricordando che la stessa Commissione Europea con il recente documento “Orientamenti in materia di buone pratiche per limitare, mitigare e compensare l’impermeabilizzazione del suolo” ha posto l’attenzione sull’eccessivo consumo di suolo nel Vecchio Continente. La sfida è quella per cui ogni Stato membro dovrà tener conto delle conseguenze derivanti dall’uso dei terreni entro il 2020, con il traguardo di un incremento dell’occupazione di terreno pari a zero da raggiungere entro il 2050. Fulvia Bandoli ha poi posto l’attenzione sulla cura del territorio e sulla sua messa in sicurezza, nonché sulla necessità di investimenti per il recupero del costruito, sulla sua riconversione ecologia e sul risparmio energetico degli edifici. Inoltre ha anche affermato che lo strumento fondamentale per gli investimenti è l’allentamento del patto di stabilità vera e propria camicia di forza per gli enti locali. La serata si è conclusa con la proposta di adesione dei candidati di Sel al documento “8 leggi da fare o da eliminare subito” proposto dal comitato nazionale Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori

Si ricorda, inoltre, che domenica 17 febbraio presso la sala convegni di via Tornasacco ad Ascoli Piceno sarà presente la capolista di Sinistra ecologia libertà alla Camera dei Deputati, Laura Boldrini, già Portavoce dell’Alto Commissariato per i Rifugiati (UNHCR).

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 504 volte, 1 oggi)