ROMA – Il vescovo di Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio è il nuovo Papa. Settantasette anni, ha scelto di chiamarsi Francesco I. L’annuncio è arrivato un’ora dopo la fumata bianca, avvenuta alle 19.06. Nel conclave del 2005 fu il secondo più votato.

“Fratelli e sorelle buonasera, sapete che il dovere del conclave era dare un vescovo a Roma – ha esordito –  Sembra che i miei fratelli cardinali siano andato a prenderlo quasi alla fine del mondo. Vi ringrazio dell’accoglienza. Inizia un cammino d’amore e di fiducia. Un pensiero va pure a Joseph Ratzinger”.

Succede a Benedetto XVI, dimessosi il 28 febbraio scorso. Nel frattempo, è stato riattivato il profilo twitter del Pontefice, chiuso dall’11 febbraio.

Grande folla in una Piazza San Pietro stracolma. Tra i presenti anche il presidente della Regione, Gian Mario Spacca: “Un’emozione che si fa fatica ad esprimere.  Sono immerso nella folla, desidero esprimere al Santo Padre a nome della comunità marchigiana gli auguri più sinceri per il difficile compito”.

Clicca QUI per seguire la diretta no-stop di RaiNews 24.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.569 volte, 1 oggi)