ASCOLI PICENO – Un bando per realizzare il logo ufficiale della manifestazione sportiva “Tenzone aurea” 2013, che si svolgerà ad Ascoli dal 6 all’8 settembre 2013. Si tratta dei Campionati Italiani sbandieratori e musici, che il Comune di Ascoli, attraverso l’assessorato allo Sport e in collaborazione con l’Ente Quintana, ospiterà nel capoluogo piceno. Il bando è rivolto ai cittadini ascolani di età compresa tra i 15 e i 30 anni, il bando è consultabile (e scaricabile) sul sito del Comune www.comune.ascolipiceno.it. Il logo sarà il segno distintivo dell’evento e della città che nel primo fine settimana di settembre accoglierà oltre mille tra sbandieratori, musici e accompagnatori provenienti da tutta Italia in rappresentanza dei migliori 20 gruppi (17 di altre regioni più i tre ascolani di Porta Maggiore, Porta Romana e Porta Solestà) della Federazione.

“Per la città si tratta di un grande ritorno di immagine – dice l’assessore allo sport Massimiliano Brugni – e alla fine ne guadagnerà anche la Quintana che pubblicizzeremo attraverso il sito internet “Ascoli 2013” in via di allestimento. Dell’aspetto grafico se ne sta occupando Claudio Agostini. Attraverso riunioni organizzative e confronti costruttivi, stiamo lavorando a buon ritmo su diversi fronti con la preziosa collaborazione dell’Ente Quintana e dei sei Sestieri che reciteranno un ruolo fondamentale nella buona riuscita dell’evento”. Ogni Sestiere ha già messo a disposizione un responsabile che si occuperà della ristorazione (i gruppi saranno ospitati a pranzo e cena nelle taverne di Sestiere) e uno che seguirà la vendita dei gadgets i quali saranno realizzati subito dopo la scelta del logo. Si sta pensando anche a una mascotte dei Campionati, come avviene per altre manifestazioni sportive di rilevanza nazionale e internazionale.

“Siamo soddisfatti anche sul fronte dell’accoglienza – ha aggiunto Brugni – perché tutti i gruppi resteranno in città per tre giorni senza andare altrove. Le prenotazioni sono già pervenute ad alberghi, bed & breakfast e all’ostello della gioventù. Abbiamo poi avuto un positivo riscontro anche da parte delle associazioni dei commercianti: insieme a noi studieranno una “card” con cui gli ospiti potranno usufruire di agevolazioni presso le attività commerciali che aderiranno”.

La 33esima edizione dei Campionati si svolgerà venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre 2013. Venerdì (ore 21) ci sarà la cerimonia di inaugurazione con il clou previsto in piazza del Popolo. Poi due giorni di gare. Sabato: specialità Grande Squadra e Musici a piazza Arringo, Singolo in piazza del Popolo con qualificazioni a partire dalle ore 9 e finali (tutte a piazza Arringo) dalle ore 21. Domenica: Piccola Squadra a piazza Arringo, Coppia in piazza del Popolo con qualificazioni a partire dalle ore 9 e finali (tutte a piazza Arringo) dalle ore 21. Al termine le premiazioni e la consegna del Palio al gruppo “Campione d’Italia 2013”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 162 volte, 1 oggi)