ASCOLI PICENO – Continua l’iniziativa  CISI.amo, realizzata dall’associazione CISI, Centro per l’integrazione e Studi interculturali, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

CISI.amo è un intervento presentato sull’avviso per la presentazione di progetti emanato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’anno 2011 e risultato dalla stessa Fondazione meritevole di sostegno.

L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio della Regione Marche, è realizzata con la collaborazione delle associazioni Laboratorio Minimo Teatro e respirArte.

Dal 3 aprile prenderanno il via i corsi di Regia e Video editing, con i quali si concluderà la prima fase del progetto, quella formativa, e si entrerà nella seconda, che prevede la produzione di opere multimediali per il web, alla cui realizzazione parteciperanno tutti i corsisti interessati, affiancati e guidati da alcuni docenti.

Il corso di Regia, tenuto da Luciano Colavero, ha l’obiettivo di spiegare agli allievi in cosa consiste il lavoro del regista teatrale e cinematografico. La parte teorica del corso inizierà con una lezione sulla scelta del tema, per proseguire con un confronto fra i diversi modi in cui uno stesso tema può essere messo in scena a teatro, al cinema, in un cartone animato o in altre forme di regia. Dal tema si passerà al testo e alla sua struttura, con l’analisi di forme tradizionali e non tradizionali di drammaturgia e sceneggiatura. Poi saranno studiate varie forme di organizzazione dello spazio, della luce e della composizione dell’immagine, verrà introdotto il concetto di azione drammatica e saranno illustrati vari approcci al lavoro con gli attori. Tutto questo porterà gli allievi all’elaborazione di un breve progetto di regia che verrà presentato dai partecipanti e discusso in classe negli ultimi due giorni di lavoro, che si svolgeranno sotto forma di laboratorio.

Il corso di video editing, tenuto da Daniele Camaioni, ha lo scopo di costruire la conoscenza e l’esperienza necessaria ad affrontare un progetto di montaggio e finalizzazione di un filmato.

Partendo dai principi del montaggio tradizionale, si attraverseranno tutte le fasi di editing, postproduzione, elaborazione dell’audio, titolazione e finalizzazione del filmato nei diversi formati per web, dvd e multimedia.

I corsi, grazie al coinvolgimento dell’associazione “Abitiamo insieme Ascoli”, si terranno all’interno della sala Polivalente del condominio sito in corso di Sotto 10 ad Ascoli Piceno.

Gli studenti di scuole secondarie di secondo grado e università che parteciperanno al progetto avranno anche la possibilità di farsi rilasciare certificati per il riconoscimento di crediti formativi.

Per informazioni e iscrizioni: www.cisiamo.net[email protected], o 0736/661006 – 3771278232.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.