ASCOLI PICENO – Ricca di suggestione sarà, come sempre, la tradizionale cerimonia del Saluto alla Madonna della Pace in programma venerdì 12 luglio, alle ore 19, in piazza Sant’Agostino. L’appuntamento si svolge come sempre alla vigilia della Quintana di luglio dinanzi al sagrato del tempio monumentale di Sant’Agostino nel quale è custodita la venerata effigie della Madonna della Pace, e prevede la presenza di una delegazione del corteo storico.

Durante la cerimonia, nel corso della quale il rettore del tempio impartisce la benedizione solenne ai sei cavalieri giostranti, verrà anche sorteggiato l’ordine in base al quale gli stessi gareggeranno sabato sera 13 luglio, dalle ore 21, al campo giochi. E ancora, la cerimonia, quest’anno, si arricchirà di una novità. Nel corso della stessa, infatti, don Giuseppe Sergiacomi donerà alla Quintana un’opera realizzata dall’artista ceramista di origine siciliana, Michele Sagona. L’immagine rappresenta la riproduzione della Madonna dell’Umiltà che sovrasta due guerrieri che hanno deposto le armi in segno di pacificazione.

Da diversi giorni, intanto, sono disponibili le guide ufficiali dell’edizione 2013 della Quintana. Tra bellissime foto, informazioni, cenni storici e tanto altro ancora, le stesse contengono tutto ciò che c’è da sapere sulla rievocazione storica e sono già in distribuzione, oltre che ad Ascoli (nella sede dell’Ente Quintana, alla biglietteria del teatro Ventidio Basso e in locali e negozi della città), anche su tutte le spiagge della costa, da Pescara a Civitanova Marche.

Sono ancora in vendita alla biglietteria del teatro Ventidio Basso, in piazza del Popolo, i biglietti per assistere all’edizione in notturna, quella di sabato 13 luglio, della Giostra della Quintana. I prezzi sono: tribuna centrale coperta numerata 50 euro, tribuna laterale nord e sud numerata 35 euro, gradinata nord 18 euro e gradinata est 15 euro. Da quest’anno, inoltre, sarà possibile usufruire della riduzione del 50 per cento sul biglietto per i bambini da 1 a 10 anni nei posti numerati delle tribune. Nei settori non numerati, l’ingresso per i bambini da 0 a 6 anni, se accompagnati da un adulto, sarà gratuito, mentre il prezzo sarà ridotto per i bambini da 7 a 10 anni. Ulteriore novità, la possibilità di accesso con riduzione dei prezzo del biglietto pari al 50 per cento per i militari.

Per informazioni: 0736/244970 o ascoli.biglietteriateatro@email.it.

 

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 304 volte, 1 oggi)