ASCOLI PICENO – Presentato dai vertici della Anbima (Associazione nazionale bande nazionali autonome) presso la sede del Bim Tronto, il corso di aggiornamento per giovani musicisti componenti di bande musicali locali. Il corso, al suo primo anno di svolgimento, è rivolto a chi suona uno strumento musicale a fiato o a percussione da un minimo di due anni, e si svolgerà dal 18 al 20 luglio a Ripatransone.

Il presidente del Bim Tronto Luigi Contisciani sottolinea l’importanza dell’evento, finanziato anche dalla Fondazione Carisap, che mira ad aggiornare i giovani componenti delle bande locali, con l’intento di unire ancor più il territorio. “Nel nostro territorio – ha affermato – ci sono 19 bande musicali. Si vuole così intensificare la cultura dell’attività bandistica, per poter preservare i giovani in età scolare, da attività non sane”. 

Il presidente dell’ Anbima Ascoli, Arsenio Sermarini cita il nome di Giovanni Allevi come eccellenza nata proprio all’interno di una banda musicale, per valorizzare, dunque, queste realtà importanti. “A causa dei tagli della Regione, i fondi sono purtroppo diminuiti – prosegue Sermarini – ma noi proseguiamo grazie a realtà come il Bim  e la Fondazione che ci aiutano. I docenti hanno dato la disponibilità  a tenere i corsi,  con la grande voglia di divulgare questa arte affascinante”.

Il consigliere nazionale Anbima Mauro Sabatini annuncia che l’associazione sta preparando un monitoraggio per valutare la presenza delle bande musicali sul territorio, con lo scopo di poter unire le varie esperienze territoriali e creare sinergie. “Ci stiamo anche occupando della formazione all’interno delle scuole” – ha affermato – teniamo al fatto che i giovani amino il mondo delle bande musicali, che unisce le varie generazioni, senza distinzioni. Lo spirito dell’Anbima è quello di unire”.

Il presidente della consulta artistica Roberto Vespasiani ritiene importante l’idea di offrire uno strumento formativo ai ragazzi: “è un’occasione da non farsi sfuggire. Il lavoro è svolto su un repertorio musicale molto ampio. Suonare uno strumento crea autostima, cosa che in altri ambiti, spesso non accade”.

Il corso prevede un concerto delle bande, sabato 18 luglio alle 18,30 presso il Teatro Mercantini di Ripatransone, mentre il concerto finale si terrà domenica 21 luglio alle 21,30 presso l’Auditorium della Fondazione Carisap ad Ascoli Piceno

Per tutte le info, http://www.anbimamarche.it/Corso_Allievi_COM.html


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.