ASCOLI PICENO – Una “piattaforma” che sintetizza i rapporti tra Comune e associazioni di volontariato sociale ascolane: così si esprime l’assessore ai Servizi Sociali, Donatella Ferretti, presentando il protocollo sottoscritto dall’amministrazione Castelli e, appunto, associazioni cittadine.

“Lavoriamo da oltre quattro anni a questo progetto – spiega l’assessore – perché è importante, innanzitutto, avere un Albo del Volontariato attendibile: come amministrazione e cittadinanza occorre sapere chi opera, in quali forme, i contatti, in modo da stimolare le sinergie disponibili. In questo modo possiamo inoltre garantire il sostegno giusto e la formazione per i nuovi volontari ed eventuali accesso ai finanziamenti”.

Maurizio Spinelli, operatore del Centro Servizi del Volontariato, aggiunge: “Ad Ascoli ci sono circa 80 associazioni di volontariato di cui circa 60 operano in campo socio-sanitario, per una stima di 900 persone mediamente coinvolte. Gli incontri per giungere a questo protocollo sono stati seguiti da circa 15 associazioni”. Umberto Cuccioli, presidente del Csv, esprime “soddisfazione per questo risultato e ringrazio anche il mio predecessore, Ubaldo Sabatini“.

Tra le associazioni firmatarie, l’Ada (associazione diritti pensionati), Agire Libere, Lipi, Arca, Anfass, Avpc (associazione volontari protezione civile), Banco di solidarietà, Aniep (associazione nazionale invalidi per esiti di polio), Anteas, Age, Amici della Natura, Aiss (associazione italiana sindrome di Shwachtamn), La Meridiana, Paraplegici delle Marche, Iom, Hozo, Associazione Antidroga Picena.

“Tutto ciò vedrà ulteriore approfondimento attraverso un convegno importante che si svolgerà sabato prossimo – conclude il sindaco Guido Castelli – soprattutto per la trasparenza e la congruità delle spese sociali del Comune, che abbiamo chiesto di analizzare all’Università Politecnica delle Marche e che avrà come moderatore Giuseppe Frangi, direttore di ‘Vita’”.

Convegno che avrà inizio al complesso fieristico della Camera di Commercio di Ascoli alle ore 9,30.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.