Il video sarà visualizzabile anche sui canali della televisione digitale terrestre Super J Tv, visibile al canale 603 nelle Marche e in Val Vibrata e 634 in Abruzzo.
Telegiornali ore 14 e ore 19 e in replica.
Riprese e montaggio di Vincenzo Ingiulla
Interviste di Cristiano Pietropaoloù

ASCOLI PICENO -Chiude con un convegno il progetto “EuropAs. Passaporto digitale di Ascoli in Europa”. L’iniziativa si terrà mercoledì, 18 dicembre 2013, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 presso la Sala dei Savi a Palazzo dei Capitani – Ascoli Piceno.

Il programma della giornata prevede l’apertura dei lavori alle ore 10 con il saluto istituzionale dei partner che hanno promosso il progetto: Piero Celani – Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Guido Castelli – Sindaco del Comune di Ascoli Piceno e Achille Buonfigli – Presidente del Consorzio Universitario Piceno.

Seguirà, alle ore 10.30, la presentazione dei risultati e dei prodotti del progetto con introduzione ai lavori da parte del Vice Presidente della Provincia di Ascoli Piceno e Assessore alle Politiche Comunitarie Pasqualino Piunti.

Successivamente sarà presentata la ricerca “Siti e Web TV per comunicare l’Europa. Casi di successo” a cura dell’Università degli Studi di Macerata – Dipartimento di Scienze Politiche della Comunicazione e l’Internazionalizzazione. Interverranno le autrici della ricerca Valentina Polci e Maria Laura Tirabassi. A partire dai risultati della ricerca è stato realizzato un e-book intitolato “In cerca d’Europa. Breve guida alle nuove tecniche comunicative per una cittadinanza attiva” edito da Piceno University Press, che sarà  presentato da Domenico Capponi della Capponi Editore, con un’introduzione sul tema “Frontiera e-book”.

Seguirà il lancio di un video realizzato da Chiara Poli, partecipante al progetto, che sintetizzerà alcuni momenti salienti delle puntate girate in aula dai corsisti del progetto, intitolate “Europazz show”, andate in onda sul canale 606 del digitale terrestre ETV Ascoli.

Sarà inoltre presentato il volume “La seduzione dell’europrogettazione oltre il 2.0” scritto da Ludovica De Angelis, Federica Pesce e Maura Romano di Melting Pro. Laboratorio per la cultura. Il lavoro trae ispirazione dall’impianto didattico del Laboratorio di Europrogettazione realizzato nell’ambito del progetto ”EuropAs”. A corredo della pubblicazione, una serie di illustrazioni realizzate dal giovane artista Pietro Cardarelli che interverrà nel corso dell’incontro per presentarli.

Alle ore 12 si darà avvio al focus “Politiche europee e opportunità per i giovani”, che prevederà l’intervento di esperti del settore come Luca Bergamo di Culture Action Europe (in collegamento da Bruxelles), Gianna Prapotnich dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e Pietro Celotti della società “t33 sound policy”.

In linea con gli obiettivi del progetto “EuropAs”, il convegno costituirà un’occasione per i giovani del territorio piceno di essere informati delle opportunità che l’Europa mette a loro disposizione anche in vista della nuova programmazione “Europa 2020”.

Non mancheranno importanti anticipazioni sulle nuove call appena pubblicate dell’Agenzia Nazionale Giovani istituita dall’Unione europea.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 215 volte, 1 oggi)