APPIGNANO DEL TRONTO – Tanti gli appuntamenti organizzati dalla Pro Loco di Appignano durante le vacanze natalizie. Di seguito l’elenco.

PROCESSIONE DELL’ANNO VECCHIO
30-31 dicembre 2013
Anche quest’anno, subito dopo il cenone di S. Silvestro, il centro storico di Appignano del Tronto diventa teatro della tradizionale “Precessiò de l’anne viecchie”: la tipica manifestazione appignanese che celebra le esequie del defunto anno e festeggia la nascita del nuovo.
Sacro e profano si fondono in un curioso e goliardico corteo funebre formato da grotteschi personaggi e costumi simboleggianti i mesi dell’anno, i quali, accompagnati dalla banda strombazzante a tutto fiato una buffa arietta funebre, sfilano per le vie del paese portando sbiadite ghirlande. Le fiaccole della “compagnia bonamorte” ed i lumini accesi lungo le rue rischiarano il passaggio del “vescovo”, che con una grossa e variopinta mitria in capo e voce stentorea, officia il funerale aspergendo di vino gli astanti. Segue il carro funebre, sospinto dall’umano bue e asinello, che avvolto dall’allegria della folla procede a scossoni e sembra sfasciarsi ad ogni sobbalzo. Sul carro, la grande bara dell’anno vecchio che allo scoccare della mezzanotte, verrà data alle fiamme dalle “guardie romane” in Piazza Umberto I, e tra fiaschi di vino e spettacoli di fuochi, si accoglie festosamente la nascita del “bambinello”, ovvero il nuovo anno.
Gli auguri si intrecceranno e si moltiplicheranno nella splendida cornice del centro storico di Appignano del Tronto, sotto il cielo dipinto dalle luci del grande spettacolo pirotecnico della storica ditta Alessi , mentre del povero defunto, avviluppato dalle fiamme, non resterà che un cumulo di ceneri fumanti.
La manifestazione, già “tradizionale evento” negli anni 50 così come riportato dai quotidiani dell’epoca, in realtà pare avere origini ancora più lontane, forse fine ottocento, così come narra la memoria orale delle persone più anziane del paese. Vissuta da sempre in maniera molto intima dalla popolazione appignanese, solo negli ultimi anni si è mostrata ad un pubblico più vasto, diventando meta di tanti curiosi provenienti da tutta Italia.

LA VEGLIA
30 Dicembre:
Percorso delle dodici case (ore 20/22)
L’itinerario delle dodici case, accompagna il visitatore tra le strette e buie viuzze del paese alla scoperta delle case dei mesi, che tra scenette, filastrocche e degustazioni varie delle tipicità di ogni mese, condivideranno con gli spettatori l’angosciante dolore per l’avvento prossimo della morte del vecchio.
Percorso purificativo (dalle 22 in poi)
Un goliardico viaggio attraverso le inclinazioni più profonde del comportamento e della morale umana. Un lungo tunnel che porterà il visitatore a svestirsi degli “abiti del male” e rinascere attraverso la “purificazione dell’oliva”, il cui nocciolo, a simbolo di tutto ciò che di negativo ha caratterizzato il vecchio anno, verrà gettato all’interno della bara del vecchio morente, e brucerà con essa alla mezzanotte del 31 dicembre liberando le speranze per un anno migliore. Le scene che si sviluppano lungo il percorso rappresentano in forma allegorica i sette vizi capitali: Avarizia, Accidia, Superbia, Invidia, Lussuria, Ira, Gola. Il percorso, terminerà con il banchetto degustazione Pro-Loco e la visita alla camera ardente, la quale, verrà definitivamente aperta al pubblico dalle ore 23.00.
Ore 23.00 Apertura camera ardente
Ore 24 Estrema unzione e benedizione a vino cotto

PROCESSIONE DELL’ANNO VECCHIO

31 dicembre:
Ore 20.00 CENONE DEI PARENTI STRETTI
Il tradizionale “cenone dei parenti stretti” non è il classico cenone di Capodanno, esso infatti è rivolto a coloro che hanno intenzione di partecipare attivamente al corteo funebre, e condividere come “parenti stretti”, il dolore per la perdita dell’amato vecchio. Il cenone ha inizio alle ore 19.30 con l’aperitivo di benvenuto e termina tassativamente alle ore 22.40, quando tutti i commensali, urlando a squarciagola il proprio dolore e recitando arcaiche litanie, si accoderanno al carro funebre e raggiungeranno la piazza principale del paese dove la bara del vecchio anno verrà data alle fiamme.
(per prenotazioni: [email protected])

Ore 23.00
Ore 23.40 BATTAGLIA MARDUK-TIAMAT (Origini Capodanno Babilonese)
Ore 24.00 NASCITA BAMBINELLO e SHAMPOO DI SPUMANTE
GRANDE SPETTACOLO PIROTECNICO
AUGURI E DANZE INTORNO AL FUOCO
Ore 01.00 FESTA CAPODANNO PRO LOCO


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.