MORROVALLE – Un lavoro per tutti, una tassazione ragionevole, servizi pubblici e tutela dalle crisi finanziarie: è questa la Modern Money Theory, la teoria della moneta moderna che negli ultimi anni si è imposta all’attenzione del pubblico italiano grazie ad una fitta rete di attivisti sparsi in tutta Italia. Studio, approfondimento e divulgazione della scuola economica post-keynesiana che ha il suo centro di sviluppo nell’Università di Kansas City e vede tra i massimi esponenti Warren Mosler.

Il gruppo del Movimento Cinque Stelle di Morrovalle ha organizzato così per venerdì 7 dicembre, all’hotel San Crispino (via Dante Alighieri 222), una conferenza di approfondimento sui temi della Mosler Economics Mmt: come l’uso di una moneta sovrana fiat da parte dello Stato può condurre ad una situazione di piena occupazione e stabilità dei prezzi, e dunque ad una vera democrazia come specificato dalla nostra Costituzione. Il relatore, il giornalista ed economista Pier Paolo Flammini dell’associazione Me-Mmt Marche, divulgherà in maniera a tutti accessibile temi come la sovranità monetaria, il ruolo e le origini dell’Eurozona, in che modo sia possibile raggiungere il pieno impiego e perché invece l’Europa ha richiesto le Austerità.

Se, ad esempio, le attuali politiche europee chiedono espressamente l’abbattimento di salari e stipendi (“Una sensibile, effettiva riduzione del costo del lavoro è particolarmente urgente“, ha scritto di recente la Bce), attraverso l’applicazione della Mmt si chiarirà come uno stato a moneta sovrana può agire per la piena occupazione, l’abbattimento delle tasse e il riavvio positivo dell’economia nazionale a favore delle piccole e medie impresi industriali, commerciali e artigiane. Tutto il contrario di quel che avviene oggi.

Durante l’incontro verranno forniti esempi concreti di come l’eurozona ha contribuito al massacro delle economie e delle società del Sud Europa.

Si parlerà espressamente dell’architettura europea attuale e della funzione dell’euro (“Una moneta straniera che ha ridotto l’Italia alla stregua di un paese del Terzo mondo”, parola del Nobel per l’economia Krugman), come scritto nel “Programma Me-Mmt di Salvezza Economica per l’Italia” che sarà disponibile per quanti vorranno essere presenti.

Per informazioni: 338.5323127 (Alessandro Scarponi), www.memmt.info, [email protected].


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.