COMUNANZA – Giovedì 27 febbraio 2014, a Comunanza il quarto appuntamento di ascolto del partenariato sulla futura programmazione dei fondi strutturali.

Sarà l’Auditorium “Adriano Luzi” di Comunanza (AP) ad ospitare, domani giovedì 27 febbraio 2014,la carovana di ascolto che la Regione Marche ha messo in moto sul proprio territorio per realizzare un disegno partecipato delle politiche di sviluppo e coesione 2014/2020. Partito con l’evento del 18 luglio 2013 ad Ancona, il percorso di ascolto del territorio ha già fatto tappa il 17 ottobre a Camerino e il 19 dicembre ad Urbino.

L’appuntamento di Comunanza, organizzato in collaborazione con il Bacino Imbrifero Montano (BIM)del Tronto, consente di proseguire quel percorso aperto ed integrato che accompagna il territorio verso la nuova stagione di programmazione dei fondi europei e che intende fare delle Marche una regione intelligente, sostenibile ed inclusiva.

Obiettivo dell’evento – sostiene l’Assessore alle Politiche Comunitarie Paola Giorgi” è quello di mettere a fuoco, con l’ausilio e il contributo di docenti, esperti e rappresentanti istituzionali, le azioni e gli interventi su un panel di temi che la Regione ritiene prioritari per il suo Programma Operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020. In questo contesto – continua l’Assessore – l’ascolto degli attori territoriali è un elemento fondamentale per indirizzare le politiche e costruire strumenti mirati ed efficaci. Ciò soprattutto alla luce dell’incremento dei fondi destinati della coesione territoriale alla nostra regione e che, dopo l’accordo con il Ministro per la Coesione porterà nelle Marche circa 141 milioni di euro in più rispetto al periodo 2007-2013”.

A partire dalle ore 9.30 la Regione Marche aprirà uno spazio di confronto con gli stakeholders territoriali in vista della programmazione del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per il periodo 2014/2020. Dopo i saluti istituzionali del presidente BIM Tronto Luigi Contisciani e del Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, la giornata, coordinata dall’Assessore regionale alle Politiche Comunitarie Paola Giorgi, sarà aperta dalla relazione dell’Autorità di Gestione FESR della Regione Marche Mauro Terzoni.
Il ruolo fondamentale del partenariato verrà rappresentato dagli interventi delle associazioni datoriali economiche e sociali e dalla Camera di Commercio di Fermo con il suo presidente Graziano Di Battista.
A partire dalle ore 11.45 i lavori si articoleranno in quattro workshop paralleli dedicati rispettivamente alle seguenti tematiche portanti per lo sviluppo regionale: “piccole e medie imprese: innovazione ed internazionalizzazione”; “agenda digitale”; “valorizzazione delle risorse culturali nelle aree interne”; “energia, mobilità sostenibile, rischi ambientali”.

La discussione di ciascun workshop sarà facilitata dalla presenza di esperti e tecnici della Regione Marche e del partenariato.
La sessione pomeridiana sarà invece dedicata al confronto aperto e alla condivisione in seduta plenaria dei risultati e delle questioni emerse nelle sessioni parallele.

Il programma dettagliato dell’incontro è consultabile sulportale www.europa.marche.it dove sarà possibile effettuare la registrazione per la partecipazione all’evento.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.