ASCOLI PICENO – L’Europa ci guarda. Non è una frase che ricorre solo in ambito economico, soprattutto in questi giorni e in particolare per il Piceno, coinvolto nel progetto Museumcoltour, cofinanziato dall’Unione Europea, nell’ambito delle politiche di cooperazione tra Stati Membri, e dalla Provincia.

Proprio l’Europa potrà ammirare le bellezze del Piceno attraverso gli scatti dei fotografi professionisti ed amatoriali che decideranno di partecipare all’ “Adriatic Photo Contest”. All’iniziativa potranno prendere parte fotografi maggiorenni di tutto il mondo, che saranno divisi in 5 categorie in base al soggetto dei loro scatti: fauna, flora, cultura, paesaggio e subacquea. Per ognuna di esse, ciascun partecipante può candidare 3 foto a colori in formato digitale. Il termine ultimo per l’adesione è il 10 aprile 2014.

Il progetto Museumcultour ha come scopo quello di rafforzare il turismo culturale attraverso programmi e iniziative orientate al mercato e, proprio tra queste progettualità, si inserisce il concorso volto a valorizzare i patrimoni culturali e naturali dell’area Adriatica, in particolare dei territori coinvolti nel progetto: Italia (Parco del Delta del Po e Provincia di Ascoli Piceno), Slovenia (Postumia), Croazia (Rijeka), Montenegro (Podgorica) e Albania (Berat).

Il concorso assegna riconoscimenti per le prime 3 immagini classificate nelle diverse categorie, un premio del pubblico ed un premio speciale per chi attraverso le diverse immagini inserite avrà saputo raccontare una storia. Il valore complessivo dei premi messi in palio supera i 5 mila euro.

L’Amministrazione Provinciale ringrazia le seguenti strutture ricettive che hanno offerto soggiorni quali premi per il concorso: l’Hotel Imperial, l’Hotel International, l’Hotel Calabresi, l’Hotel Sporting, l’Hotel Progresso di San Benedetto del Tronto e l’Hotel Parco dei Principi di Grottammare

La premiazione è in programma a Comacchio il prossimo 4 Maggio, durante il Fotofestival 2014 realizzato nell’ambito della VII edizione della Fiera del Birdwatching e del Turismo Naturalistico (1 – 4 Maggio 2014).

Maggiori informazioni e regolamento su www.deltaphotocontest.eu e www.museumcultour-ipa.eu

 

 

 

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 211 volte, 1 oggi)